POLITICA

Parlamentari d’Abruzzo, Chiavaroli e Colletti i più produttivi

Classifica aggiornata di Open Polis

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

381

Parlamentari d’Abruzzo, Chiavaroli e Colletti i più produttivi

ABRUZZO. Chi produce di più in Parlamento tra gli abruzzesi?

 Sul podio due senatori e un deputato. Prima la senatrice Federica Chiavaroli  (Ncd), quinta nella classifica nazionale; secondo  il deputato Andrea Colletti (M5S), sesto nella classifica nazionale; terzo il bistrattato senatore Antonio Razzi (19° tra tutti gli italiani).

E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Open polis che ha valutato il lavoro svolto quotidianamente dai politici di stanza a Roma.

L’indice di produttività parlamentare permette di vedere con chiarezza chi realmente ha la capacità o il potere di influire sulle attività di Camera e Senato. In realtà le posizioni chiave all’interno del Parlamento sono occupate da pochi attori. Quando si va a vedere la distribuzione della produttività in aula, si scopre che il 57% dei deputati e il 41% dei senatori è nella fascia più bassa. Mentre è bassissima la percentuale di parlamentari che totalizza un punteggio alto, cioè più di 500 punti: l’1,9% alla Camera e il 2,8% al Senato.

Tra questi anche Chiavaroli (indice di produttività 679) e Colletti (597).

L'indice di produttività è calcolato attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato in parlamento o di cui è stato relatore. Per ogni atto si prende in considerazione: la tipologia, il consenso ricevuto, l'iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori.            

I DEPUTATI

Dopo Colletti tra i deputati più produttivi d’Abruzzo ci sono Gianni Melilla di Sel (indice produttività 343), Paolo Tancredi di Ncd (314), Gianluca Vacca del Movimento 5 Stelle (224), Giulio Sottanelli di Scelta Civica (103), Daniele Del Grosso del M5s (68), Vittoria D’Incecco del Pd (61), Itzhak Gutgeld del Pd (59,3).

E poi a seguire Antonio Castricone del Pd, Maria Amato (Pd); Fabrizio Di Stefano (Pdl), Tommaso Ginoble (Pd), Gianluca Fusilli (Pd) e Filippo Piccone che chiude la classifica (indice produttività 14,5) e 616° nella gradiatoria italiana.

I SENATORI

Nella classifica dei Senatori dopo Chiavaroli e Razzi ci sono Enza Blundo del M5S, Stefania Pezzopane (Pd), Gianluca Castaldi (M5S), Paola Pelino (FI) e Gateano Quagliariello (Ncd).