AIR SHOW

Domenica 5 luglio le Frecce tricolore a Vasto

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1617

Domenica 5 luglio le Frecce tricolore a Vasto

VASTO.  Tornano a Vasto dopo solo due anni a esibirsi le Frecce Tricolori a "Vasto Airshow 2015": domenica prossima, a partire dalle 16.30, ci sarà l'esibizione che avrà come scenario il golfo lunato della cittadina adriatica per uno spettacolo che durerà poco meno di due ore.

Ieri  mattina, dopo un sorvolo tecnico su Vasto, sono atterrati all'aeroporto di Pescara i 10 velivoli Mb339 Pn che compongono la Pattuglia acrobatica nazionale, al comando del tenente colonnello Jan Slangen.

Nel pomeriggio in Comune a Vasto, ricevuti dal vicesindaco Vincenzo Sputore, la presentazione del programma che sarà aperto dall'esibizione del 15° Stormo con un'operazione di ricerca e soccorso in mare di un naufrago. Il programma acrobatico completo delle Frecce Tricolori prevede 18 figure.

«Abbiamo piacere di ritornare a Vasto - ha detto Slangen - per l'accoglienza che abbiamo ricevuto qui in Abruzzo. Per noi è un anno particolare: sono 55 anni che è nata la Pattuglia acrobatica nazionale che culminerà con la manifestazione di Rivolto del 5 e 6 settembre prossimi».

 Il direttore e team manager delle Frecce Tricolori Maurizio Viti ha rimarcato sull'aspetto della sicurezza che caratterizzerà tutte le esibizioni, con la partecipazione di Gyula Vari (Ungheria) ed Emiliano Del Buono (Svizzera), e che saranno improntate alla massima precisazione, con piloti preparati e con una vasta esperienza di volo.

L'Amministrazione comunale ha annunciato che a breve verrà intitolata una strada alle Frecce Tricolori. Tra le manifestazioni collaterali in mostra a Palazzo d'Avalos l'aeroplano Ansaldo Sva5 utilizzato da Gabriele D'Annunzio per volare su Vienna il 9 agosto 1918.