PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo Abruzzo. Ancora un peggioramento tra neve e vento forte

Scuole chiuse in alcuni centri del Teramano

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7683

Maltempo Abruzzo. Ancora un peggioramento tra neve e vento forte



TERAMO. Pioggia e vento forte sulla costa, neve all’interno. L’Abruzzo ancora alle prese con le conseguenze del maltempo. La notte scorsa è stata caratterizzata da vento particolarmente forte che ha spazzato la costa procurando alcuni danni.
Il peggioramento delle condizioni meteo nel teramano ha spinto ieri alcuni sindaci ad emettere ordinanze di chiusura delle scuole per oggi, lunedì 9 febbraio.
 A Teramo capoluogo, dove ha cominciato a nevicare in serata, interruzione dell'attività didattica, ad eccezione degli asili nido comunali. Chiuse invece tutte le scuole a Campli, anche in questo caso per neve. Stesso provvedimento preso a Silvi a causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche e a Penne dove nella giornata di oggi resterà chiuso anche l'asilo comunale, Caramanico, Torricella Peligna, Guardiagrele, Farindola, San Buono, Altino, Tornareccio, Casoli, Palena, Lama Dei Peligni, Civitella, Gessopalena, Roccascalegna, Fara San Martino, Loreto Aprutino, Lucoli, Pescina, Atessa, Alanno, Cugnoli, Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Castel di Sangro.

A L'Aquila, scuole regolarmente aperte. In citta' - dove la minima e' andata anche oltre i - 5 gradi - sono caduti cira 5 centimetri di neve ma l'insidia, viste le base temperature, e' rappresentata dal ghiaccio formatosi sull'asfalto che ha provocato rallentamenti e code alla circolazione.

Scuole aperte a Pescara, ma al momento è stato necessario interderdire l'accesso a Riserva Dannunziana, Parco della Caserma Cocco e Ponte del Mare per via del forte vento che mette a rischio la stabilità degli alberi e rende il passaggio sul ponte sconsigliato.
Per questioni di sicurezza relative allo stato degli alberi a seguito del vento che colpisce il capoluogo, la Pineta e il Parco della Caserma Cocco resteranno chiusi. Chiuso anche il Ponte del Mare.
Non ci sono problemi particolari legati al ghiaccio sulle strade, al momento la società Attiva sta agendo sulla città con la Polizia Municipale, in particolare sulla Riviera, dove molti cassonetti sono stati spostati dal vento.

Fiocchi bianchi, invece, nell'entroterra e scuole chiuse in alcuni comuni. Anche la Marsica si e' svegliata sotto la neve, con gelide correnti artiche. Le prime ordinanze di chiusura delle scuole arrivano da Magliano dei Marsi e Balsorano.
La neve ieri, domenica 8 febbraio, ha fatto nuovamente la sua comparsa all'Aquila nel pomeriggio e un nucleo gelido è in arrivo sul medio-basso Adriatico.
AbruzzoMeteo prevede un peggioramento per oggi lunedì con rovesci diffusi, più intensi sulle zone collinari del versante orientale e sulla Valle Peligna.

Nelle prossime ore saranno ancora possibili episodi nevosi fino in pianura anche sulla nostra Regione, ma la caratteristica principale di questo peggioramento sarà il vento che continuerà a soffiare con forti raffiche lungo tutto il versante adriatico con violente mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione ma, a partire da stasera, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su Marche e Abruzzo, in estensione, entro domani, verso le restanti regioni meridionali.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sul settore orientale dove, nelle prossime ore, saranno ancora possibili rovesci di neve fino in pianura e lungo le coste. Rovesci ancora accompagnati da forti venti di bora che determineranno anche violente areggiate. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e nel corso della giornata di martedì.
Temperature: In ulteriore diminuzione.
Venti: Forti o molto forti dai quadranti nord-orientali.
Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione.

VIABILITA’ PROBLEMATICA

Per quanto riguarda la viabilità ieri non ci sono stati particolari disagi.
Questa mattina invece nevica sulle autostrade A24 e A25 tra Avezzano e Manoppello ma anche tra Carsoli e Teramo. Neve anche tra Pescara e Ortona sulla A14 e anche più a sud fino a Poggio Imperiale ma anche  più a nord tra Loreto e Grottammare.

L'Anas comunica che le intense precipitazioni nevose stanno causando alcuni disagi alla circolazione nelle province di L'Aquila e Teramo.
In particolare, a causa di una bufera di neve in corrispondenza del valico di Forca Caruso, si e' reso necessario chiudere la strada statale 5 Tiburtina Valeria dal km 134,500 (localita' Collarmele) al km 157,000 (localita' Castel di Ieri), in provincia di L'Aquila. Sempre a causa delle bufere di neve, sulla strada statale 80 del Gran Sasso d'Italia e' provvisoriamente chiuso il tratto compreso tra il km 15 e il km 45, tra le localita' di Arischia (nel Comune di L'Aquila) e Tintorale (nel Comune di Crognaleto, in provincia di Teramo).
Inoltre, sulla strada statale 696 del Parco regionale Sirente Velino e' provvisoriamente chiuso al traffico, per neve, il tratto compreso tra il km 0 (svincolo di Tornimparte dell'autostrada A24) e il km 13,5 (bivio per Lucoli), in provincia di L'Aquila. Infine, si registrano nevicate anche sulle strade statali SS17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico e SS260 Picente. L'Anas - fa sapere l'azienda - e' ininterrottamente al lavoro con i proprio uomini e mezzi antineve per garantire la sicurezza degli utenti e ripristinare la regolare circolazione il prima possibile.

 


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it