PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo: allerta per venti molto forti, temporali e nevicate

Raffiche superiori ai 70-100 km/h

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2341

Maltempo: allerta per venti molto forti, temporali e nevicate




ABRUZZO. I giorni della merla (29-30-31 gennaio), tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno, saranno segnati da un freddo normale, senza eccessi, e dal maltempo.
Tutta la Penisola, comunque, nelle prossime ore sarà interessata da una intensa perturbazione atlantica che determinerà marcate condizioni di instabilità, specialmente sulle regioni tirreniche, notevoli rinforzi dei venti sulle regioni centro-meridionali e locali fenomeni nevosi sulle regioni settentrionali.
«Nelle prossime ore», spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «sono attesi ancora forti venti occidentali, temporali sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico e nevicate lungo la dorsale appenninica, inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo intorno ai 600-700 metri dalla tarda mattinata, specie
sulla nostra regione. Nelle prossime ore l’Abruzzo sarà interessato da forti venti occidentali che soffieranno soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione. Piogge diffuse e temporali interesseranno, invece, la Marsica, l'Aquilano e le zone montuose con
neve inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo però nel corso della mattinata. Di conseguenza neve molto probabile a L'Aquila e ad Avezzano tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Nella seconda metà della giornata, inoltre, saranno possibili forti rovesci e manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, anche sul settore orientale con possibilità di grandinate. Graduale ma temporaneo miglioramento dalla tarda serata e nella mattinata di sabato ma un nuovo peggioramento è atteso dalla serata di sabato con nevicate su gran parte del settore occidentale, al disopra dei 600-700 metri».

Temperature: In temporaneo aumento, specie sul settore orientale, tuttavia nel corso della giornata è prevista una nuova generale diminuzione a partire dal settore occidentale.
Venti: Forti o molto forti dai quadranti occidentali con violente raffiche sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli del versante orientale. Raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h,
attenzione.
Mare: Mosso o molto mosso (Localmente poco mosso sottocosta). Moto ondoso in aumento in serata anche lungo le coste.

NEL RESTO D’ITALIA
Venerdì al mattino fenomeni su alto Adriatico, Emilia orientale e Alpi orientali (quota neve da fondovalle). Neve anche sull’Appennino emiliano intorno a 500-600 metri, con fenomeni in graduale esaurimento. Instabilità e locali rovesci su tutto il settore tirrenico e in Sardegna: le zone con il rischio di rovesci più intensi saranno il basso Lazio, la Campania e il sud-ovest della Sardegna. Nel resto del Centrosud piogge più isolate e deboli su Marche, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Quota neve in Appennino centrale a partire da 1200 -1300 metri. Al pomeriggio il tempo rimane instabile al Nordest. Situazione in netto miglioramento al Nordovest con cielo sereno o poco nuvoloso tranne le zone confinali delle Alpi occidentali.

Precipitazioni sparse nel settore tirrenico, nel nord delle Marche e in Molise, con qualche rovescio su bassa Toscana e quota neve in calo sull'Appennino centrale tra i 700-1000 metri. Peggioramento più diffuso al Sud con piogge quasi ovunque ma meno intense sul settore ionico. Rischio di fenomeni forti su Campania, nordovest della Calabria e Sicilia occidentale con l’instabilità che si sposta gradualmente anche sullo Ionio (Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento). Nel contempo verso sera-notte graduale miglioramento su medio adriatico e Toscana, con piogge meno importanti su Lazio e Campania. In Sardegna rischio di locali precipitazioni nel settore nord, nelle zone interne e ad ovest (meno a rischio la zona di Cagliari) con neve oltre 800 metri sui rilievi.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it




ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it