PREVISIONI IN TEMPO REALE

Neve sull’Abruzzo. Sull’autostrada blocco per mezzi pesanti

A Chieti spazzaneve in azione da questa notte

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3519

Neve sull’Abruzzo. Sull’autostrada blocco per mezzi pesanti

ABRUZZO. L’Italia è interessata dal veloce passaggio di un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale che, in queste ultime ore, ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Abruzzo dove, al momento, si registrano nevicate fino a quote molto basse, specie sul settore orientale e nella Valle Peligna.
Nelle prossime ore, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «continueremo ad assistere a rovesci diffusi, localmente anche a carattere temporalesco, con nevicate fino a quote molto basse (200-300 metri) ma, occasionalmente, mista a pioggia, anche in pianura. Da stasera è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla fascia costiera, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata di mercoledì, tuttavia a partire dalla serata di giovedì, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, inizialmente caratterizzato da forti venti occidentali e precipitazioni che, sul settore occidentale, potranno risultare anche nevose».
Forti venti sul settore centro-orientale con violenti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Da venerdì giungerà una diffusa instabilità a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda che, alla base dei dati attuali, continuerà ad interessare la nostra Penisola anche nei giorni successivi, aggiunge De Palma.
Oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti sul settore centro-orientale e sulla Valle Peligna, localmente temporalesche lungo la fascia costiera, nevose intorno ai 200-300 metri ma, occasionalmente, miste a pioggia o a carattere granulare (graupeln), anche in pianura. Temperature al disotto dello zero sulla Marsica e nell'Aquilano con possibili nevicate ma meno frequenti ed intense rispetto al settore orientale.
A Chieti, comunica il sindaco Umberto Di Primio, da questa notte sono in giro 4 mezzi spazzaneve e spargisale che hanno già effettuato più volte il giro previsto nel piano neve. «Non ci sono al momento più di 5 cm di neve e la temperatura non è particolarmente bassa».

VIABILITA’
Nevica debolmente sull'A14 Bologna-Taranto tra Val Vibrata e Giulanova e tra Pescara ovest e Pescara sud. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia deboli nevicate segnalate sull'A24 Roma-Teramo tra Carsoli e Teramo e su tutta l'A25 Torano-Pescara. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate: accumulo sulla A24 tra Roma est e Tivoli verso Teramo e sulla A25 tra il bivio con la A14 Bologna-Taranto e Villanova verso Roma. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.
Sono previste nevicate abbondanti, da deboli a localmente intense, sull’intero tracciato autostradale gestito da Strada dei Parchi, con quota neve in calo fino a 3-400 metri anche nella giornata di oggi. Mercoledì mattina: A24 L’Aquila Ovest-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 300-400 metri con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi-S. Gabriele/Colledara; A25 Pratola Peligna-Bussi/Popoli: deboli nevicate con cumulata massima di 1-2 cm/6h. Pomeriggio: A24 Assergi-S. Gabriele/Colledara: nevischio o deboli nevicate; A25 Pescina-Cocullo: possibile nevischio. Raffiche di vento forti nelle tratte più esposte. Sera: gelate diffuse nella tratte di montagna.
Notte: gelate diffuse nella tratte di montagna.

Sulle autostrade A24 Roma - Teramo ed A25 Torano – Pescara è costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.
Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.
Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.
Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori, nelle ore di maggiore intensità del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it




ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it