PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo, ancora piogge intense e neve anche a bassa quota

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5811

Meteo, ancora piogge intense e neve anche a bassa quota

Alle 21.20

ABRUZZO. Pioggia intensa su molte zone dell’Abruzzo nella notte trascorsa e dalle prime ore di oggi, venerdì 23 gennaio 2015, e per le successive 24-30 ore, si prevedono nevicate fino a 700-900 m di 

quota con quantitativi cumulati moderati o localmente abbondanti.
Per questo è stato inoltre emesso dal Centro Funzionale d'Abruzzo l'Avviso di criticità idrogeologica per codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico localizzato. Nello specifico un nucleo depressionario, associato ad una vasta saccatura che si estende dall'Europa settentrionale al Mediterraneo centro-occidentale, sarà causa di maltempo sull'Abruzzo ancora per alcuni giorni. Per la giornata di venerdì 23 gennaio 2015 sono previste piogge abbondanti e persistenti su Abruzzo con neve abbondante oltre i 700-900 metri.

Anche sul resto della penisola il tempo sarà nuvoloso. In particolare sulle regioni centro-meridionali, dove si prevedono fenomeni anche temporaleschi, e sulle zone appenniniche centrali che saranno interessate da nevicate.  Ad annunciarlo e' il dipartimento della protezione civile, secondo cui «la fase perturbata associata ad una bassa pressione mediterranea continuera', anche nella giornata di domani, a determinare condizioni di instabilita'».

 Il dipartimento, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha pertanto emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse.

FIUMI OLTRE IL LIVELLO DI GUARDIA
Il Centro Funzionale della Protezione civile d'Abruzzo ha inviato una informativa alle amministrazioni comunali interessate per comunicare il superamento del livello di preallarme di diversi fiumi, tra cui il Pescara, ad Alanno, Popoli (Pescara) e a Villareia di Cepagatti (Pescara), nei pressi del Megalò, e il Saline, in località Villa Carmine nel Comune di Montesilvano. In provincia dell'Aquila ha superato il livello di preallarme il Sagittario, in località Capo Canale, a Corfinio (L'Aquila).
Stessa situazione, nel Chietino, per il Sangro, a Paglieta e a Villa Santa Maria, per il Foro, in località Molino Galasso di Miglianico, per l'Osento, in località San Tommaso di Torino di Sangro, per l'Alento, a Ripa Teatina, e per il Sinello, a Carpineto Sinello. Nel pescarese, oltre al Pescara e al Saline, ha superato la soglia di preallarme anche il Tirino, a Bussi sul Tirino.

RISCHIO VALANGHE
La Protezione civile regionale ed il Corpo Forestale dello Stato, rendono noto che la concomitanza di nuovi accumuli di neve fresca e pesante ha compromesso la stabilità del manto nevoso già esistente in quota, con un rischio valanghe da moderato 2 a 3 “marcato” su tutto l'appennino abruzzese con particolare riferimento all’ area dei massicci montuosi Gran Sasso e Maiella.
Questi nuovi apporti di neve fresca rappresentano una minaccia, in quanto alle alte quote potrebbero dare luogo a spontanei distacchi di slavine, di medie o grandi dimensioni.
 In caso di gite sciistiche al di fuori dei percorsi ordinariamente monitorati (piste battute e segnalate) è richiesta una buona capacità di valutazione locale, prudenza ed attrezzature di soccorso in caso di valanga. Si ricorda che attività escursionistiche sui massicci abruzzesi vanno adeguatamente pianificate e va sempre consultato prima della partenza, il bollettino del Servizio Meteomont.

DIVIETO DI TRANSITO SULLA GOLENA DI PESCARA

Sono stati attivati i semafori che invitano a non recarsi sulle aree golenali, il sistema di allerta segnala a macchine e pedoni quando è il caso di evitare il transito sulle golene. La situazione del fiume è sotto controllo e monitorata costantemente. Si sconsiglia tuttavia la sosta ed il transito.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO

OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO

 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it