IN TEMPO REALE

Previsioni e meteo: neve su tutto l’Abruzzo. Freddo pungente dalla montagna alla costa

Miglioramento a partire da giovedì

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3184

Previsioni e meteo: neve su tutto l’Abruzzo. Freddo pungente dalla montagna alla costa

ABRUZZO. Neve su tutto l’Abruzzo: il freddo pungente ci accompagnerà fino a San Silvestro e le minime potranno arrivare fino a -10° mentre durante la giornata si manterranno poco sopra lo zero. È attesa per Capodanno l’alta pressione che riporterà il bel tempo in tutta Italia e un rialzo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle coste e in montagna.
In queste ultime ore un nuovo peggioramento inizia a manifestarsi sulla nostra regione, conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo: «un nucleo di aria gelida, proveniente dall'artico russo, tenderà nelle prossime ore a raggiungere le nostre regioni meridionali e il medio versante adriatico, favorendo un ulteriore calo delle temperature e fenomeni di instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche dove sono attese ancora nevicate, stavolta anche in pianura e lungo la fascia costiera».
Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, spiega De Palma, l'intenso nucleo gelido investirà soprattutto le regioni meridionali dove sono attese nevicate anche copiose su Molise, Puglia garganica, Basilicata e, nella giornata di domani, su Calabria e persino in Sicilia, fino a quote molto basse o in pianura. Nevicate sono previste sulla nostra Regione, anche sul settore occidentale dove le temperature sono abbondantemente al disotto dello zero, ma nevicate interesseranno soprattutto il settore centro-orientale, anche in pianura e lungo le coste, con fenomeni più frequenti nel chietino.
Dalle prossime ore, inoltre, è prevista un ulteriore deciso calo delle temperature con valori diurni che, su molte località, resteranno al disotto dello zero, specie sulle zone collinari, interne e montuose. 

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì, anche se le temperature risulteranno ancora sensibilmente al disotto delle medie stagionali con gelate diffuse.
Nella giornata di martedì sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti sul settore centro-orientale dove sono attese precipitazioni a prevalente carattere nevoso, più frequenti nel chietino e nel vastese. Non si escludono temporanee schiarite nel pescarese e nel teramano. Freddo intenso e temperature sottozero soprattutto sulle zone collinari, interne e montuose. Tra il tardo pomeriggio e la mattinata di mercoledì non si escludono nuove nevicate, anche in pianura e lungo le coste: si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Comuni abruzzesi mobilitati da diverse ore per ridurre al minimo i disagi. A Chieti mezzi al lavoro già da diverse ore. A Pescara è stato istituito un Numero verde 800112122 che risponde nelle ore d’ufficio e che in caso di emergenza è operativo 24 ore su 24. A Lanciano lievi disagi per alcuni cittadini che vivono in strade secondarie dove non sono passati i mezzi spazzaneve.

GRAN SASSO -20
Freddo artico sul Gran Sasso: a Campo Imperatore la colonnina di mercurio fa segnare questa mattina -20 ed è in corso una bufera di vento e neve. All'Aquila intanto ha ripreso a nevicare leggermente e la temperatura è -6 gradi.
E grazie alle nevicate degli ultimi giorni, sono tutte aperte le tre stazioni del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e gran parte degli impianti è attiva, con le piste fruibili dagli utenti. Al momento il manto nevoso, tra naturale ed artificiale, raggiunge circa il mezzo metro di altezza, garantendo condizioni ideali per sciare e per praticare le diverse attività offerte dal comprensorio.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO

OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO

 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it