PREVISIONI IN TEMPO REALE

Perturbazione in azione sulla centrosud: temporali anche in Abruzzo

Nel fine settimana potrebbe esserci lieve miglioramento

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1645

Perturbazione in azione sulla centrosud: temporali anche in Abruzzo




ABRUZZO. L’Italia continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria che, in queste ultime ore, favorisce frequenti formazioni temporalesche sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche.
Proprio sulla Sardegna, come analizza il sito Meteo.it, si profilano nuove criticità. L’isola sarà raggiunta dai forti fenomeni che accompagnano il ciclone mediterraneo (ereditato dal mese di novembre) in movimento sul tratto di mare che separa l’isola dalle Baleari. Il nucleo più attivo del ciclone comincerà ad attenuarsi mercoledì, riuscendo comunque a far risalire alcuni fenomeni intensi lungo il Tirreno fino alle regioni di Nordovest. Seguiranno altre giornate perturbate a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre) che sarà in grado di portare piogge in molte regioni fino a sabato. Domenica 7, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, con buona probabilità potremo godere di un miglioramento del tempo al centronord, mentre il Sud rimarrà sotto l’influenza di una depressione che, oltre a mantenere un po’ di instabilità, contribuirà a richiamare aria più fredda con conseguente ridimensionamento delle temperature.

Intanto nelle prossime ore, come Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, temporali tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi anche verso la nostra regione, a partire dal settore occidentale, in spostamento verso il settore orientale nel corso della giornata.
Temporali che favoriranno anche una graduale diminuzione delle temperature rispetto alla giornata di lunedì anche se i valori continuano a risultare ancora al disopra delle medie stagionali. Un lieve miglioramento è atteso sulla nostra Regione soprattutto tra mercoledì e giovedì, anche se permarranno condizioni di instabilità mentre, successivamente, nel corso del fine settimana, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica.
Nella giornata di oggi, conferma De Palma, sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dalla Marsica e dall'Aquilano con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore centro-orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Non si escludono fenomeni di moderata intensità, specie sul settore occidentale e le probabili schiarite risulteranno a carattere temporaneo. Un nuovo peggioramento è previsto tra martedì sera-notte e mercoledì mattina, specie sul settore occidentale della nostra regione.
Temperature: in diminuzione. Venti: deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi durante i temporali. Mare: generalmente mosso.



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it