PREVISIONI IN TEMPO REALE

Allerta meteo, forti piogge e raffiche di vento. Crollo delle temperature

Graduale miglioramento a partire da venerdì

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2364

Allerta meteo, forti piogge e raffiche di vento. Crollo delle temperature



ABRUZZO. Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse con cui si avverte che per le prossime 36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali, dapprima su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, in rapida estensione a provincia autonoma di Trento, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla mattinata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e in successiva estensione alla Sicilia.
I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
«Di fronte di tale avviso - si legge in una nota del Comune di Pescara - oltre ad allertare i Settori tecnici comunali e le società partecipate competenti all'azione di prevenzione e supporto nelle zone che dovessero subire disagi, monitoreremo l'evoluzione della situazione al fine di predisporre l'eventuale apertura del COC, Centro Operativo Comunale, unità di crisi per affrontare emergenze meteo qualora dovesse essercene bisogno».

SULL’ABRUZZO
«Sulla nostra Penisola», conferma Giovanni De Palma di Abruzzo meteo, «il tempo è in peggioramento a causa dell'arrivo di una veloce perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni centro-meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti settentrionali con forti raffiche sulla Sardegna occidentale e lungo il versante adriatico. Venti che determineranno anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature di oltre 10-12 gradi rispetto ai valori che si registravano fino a pochi giorni fa».
Nelle prossime ore l’Abruzzo sarà interessata da rovesci temporaleschi, localmente di forte intensità con forti raffiche di tramontana, localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie durante i temporali, tuttavia in serata-nottata saranno possibili schiarite, specie sul settore orientale anche se, a partire dalla seconda metà della giornata di
giovedì torneranno nubi e precipitazioni che, alla base dei dati attuali, potranno risultare ancora una volta a carattere temporalesco e risultare di forte intensità, specie sul settore centro-orientale della nostra regione e nel Chietino. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla serata di venerdì.
Nella giornata di oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un rapido aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con rovesci, localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento, occasionalmente superiori ai 70-90 Km/h, specie durante il passaggio del fronte temporalesco.


Attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Temporanee schiarite in serata-nottata, specie sul settore orientale, ma da domani tornano nubi e precipitazioni, localmente intense, specie sul settore centro-orientale, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In generale e sensibile diminuzione nel corso della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio.
Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone montuose ma nelle prossime ore tenderanno a provenire di quadranti settentrionali rinforzando fino a burrasca. Possibili violente raffiche durante i temporali. Mare: Inizialmente poco mosso ma la tendenza è verso un rapido e deciso aumento del moto ondoso con possibilità di mareggiate.

ORE 9.45 ARRIVA LA TEMPESTA
Una vera  e propria tempesta di sabbia a spazzato la costa abruzzese a partire da nord.
Da una situazione di calma piatta, all'improvviso, attorno alle 9, si sono scatenate violente raffiche di vento provenienti da Nord-Est. Tutta la zona a ridosso del litorale è stata invasa da una nube di sabbia, mentre le raffiche hanno raggiunto i 90 chilometri orari di velocità.
Come da previsioni, l'ondata di maltempo è arrivata sull'Abruzzo, dopo alcuni giorni caratterizzati da un vero e proprio clima estivo.
Il mare è mosso e sta montando sempre più mentre le piogge in scrosci stanno interessando diverse zone della regione. Per il momento non si segnalano difficoltà o disagi al traffico.



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it