PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo. Fine settimana da mare grazie all’anticiclone

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1259

Meteo. Fine settimana da mare grazie all’anticiclone


ROMA.  Dopo un'estate fresca, un autunno caldo e altrettanto anomalo. A quasi un mese dal suo inizio, la stagione che normalmente prelude al freddo continua a far registrare temperature sopra la media. Sarà così anche il prossimo week-end, quando sulle isole maggiori si registreranno temperature fino a 30 gradi. Ma in tutto il Paese il fine settimana, oltre ad essere soleggiato, sarà insolitamente mite. E' l'effetto, spiega il meteorologo del Centro Epson Meteo Flavio Galbiati, del «rinforzo sull'Italia di un'alta pressione di origine sub-tropicale, che garantirà nel fine settimana condizioni di tempo stabile e clima mite. Nelle zone di pianura del Nord e nelle valli del Centro non mancheranno però nubi basse e qualche nebbia nelle ore notturne e intorno all'alba».
 L'aria calda al seguito dell'Anticiclone, secondo le previsioni del Centro, porterà le temperature ben al di sopra della norma e si continuerà a vivere al Sud questa fase estiva che ormai dura da diversi giorni. Le zone più calde saranno le Isole maggiori, dove si potranno sfiorare i 30 gradi.
Lo zero termico si raggiungerà nei prossimi giorni a quasi 4000 metri: si tratta, rileva il Centro, di una situazione tipicamente estiva e che si verifica normalmente tra luglio e agosto. In particolare, nella giornata di domani sono previste locali nebbie notturne e nubi basse in pianura a Nord a causa, precisa il Centro, «della nuvolosità bassa e dell'effetto di compressione dell'alta pressione».
 Sull'insieme del Paese il tempo sarà abbastanza buono, particolarmente soleggiato su Alpi, parte alta della Val Padana, settori ionici e Isole. Altrove si osserverà una maggiore presenza di qualche banco nuvoloso sparso a bassa quota o qualche nebbia mattutina, più densi e insistenti tra Liguria di levante, alta Toscana ed Emilia occidentale.
 Domenica il tempo sarà stabile su tutto il Paese con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Su Val Padana, Prealpi e nelle zone interne del Centro, precisa il Centro Epson Meteo, potrebbero formarsi nebbie mattutine o banchi di nubi basse, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Le condizioni meteo del fine settimana non cambieranno nemmeno nella giornata di lunedì: da segnalare soltanto un aumento della nuvolosità sulla Liguria. Martedì ci sarà aumento della nuvolosità anche sull'alta Toscana e al Nordest, ma il clima resterà sempre molto mite. Tra mercoledì e giovedì, concludono le previsioni del Centro, correnti da nordovest potrebbero determinare un rinforzo dei venti in tutta l'Italia e un graduale calo delle temperature: al momento non si prevedono comunque precipitazioni particolarmente significative.

WEEK END CON TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA
«Rispetto alla giornata di venerdì le temperature sono decisamente diminuite sulla nostra regione», spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «poiché tende definitivamente a cessare il forte vento che ha interessato soprattutto il settore centro-orientale. Non cambierà di molto la situazione nel fine settimana, tutte le regioni saranno interessate da tempo stabile, tuttavia saranno possibili banchi di nebbia sulla Pianura Padana, lungo i litorali adriatici centro-settentrionali e nelle valli interne, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di lunedì ma la tendenza successiva evidenzia un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda metà della giornata di martedì, a causa dell'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che darà luogo ad episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso. In particolare, sulla nostra regione, non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da violente raffiche di vento che determineranno anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature».
Per la giornata di sabato sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Non si escludono banchi di nebbia nelle valli interne e, localmente, lungo i litorali, specie durante le ore più fredde della giornata. Nebbie a parte, trascorreremo un weekend all'insegna del tempo stabile con temperatura ancora al disopra delle medie stagionali. Temperature: In diminuzione rispetto ai valori registrati ieri, ma ancora al disopra delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali. Non si escludono residui rinforzi sulle zone montuose. Mare: Generalmente poco mosso.



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it