PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo in Abruzzo: allerta per venti forti e temporali

«Attenzione ai sottopassaggi e parcheggi sotterranei»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2777

Maltempo in Abruzzo: allerta per venti forti e temporali




ABRUZZO. Brusca frenata dell'estate. Un'intensa perturbazione proveniente dal Nord-Europa, porterà una fase di tempo instabile sull'Italia, con fenomeni intensi che da oggi arriveranno anche sul centro-sud.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse: i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso meteo prevede dalle prime ore di oggi venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali anche sull’ Abruzzo e Molise. 

«Sono attese», avverte Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «precipitazioni diffuse, a prevalente carattere
temporalesco, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Prevista, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature a causa dell'arrivo di venti settentrionali che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali e il versante adriatico con conseguenti mareggiate. A tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni a causa dell'imminente repentino peggioramento del tempo».
Nella giornata di lunedì, continua De Palma, «si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili rovesci sparsi alternati a schiarite, tuttavia la tendenza è verso un graduale
aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnate da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali tenderanno ad intensificarsi sulla Marsica e nell'Aquilano e si estenderanno verso il settore orientale, coste comprese, nel corso della giornata. In serata-nottata rovesci diffusi soprattutto lungo la fascia costiera, venti settentrionali in rinforzo e temperature in sensibile
diminuzione».
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata, specie sul settore orientale. Dal pomeriggio assisteremo ad una generale e sensibile diminuzione delle temperature.
Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili violente raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso con mareggiate, attenzione, specie nella seconda metà della giornata.

DEL VECCHIO: «CRITICITA’ MODERATE»
Per quanto riguarda Pescara, l'assessore comunale alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio, parla di 'criticità moderata' prevista dalle prime ore del 1 e 2 settembre per rischio idrogeologico localizzato. L'allerta, emessa dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo, si concentra, secondo Del Vecchio, sul rischio idrogeologico. Da qui il monitoraggio per possibili frane superficiali, cadute massi, innalzamento dei livelli idrometrici, e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Allerta meteo per due giorni anche lungo la costa teramana. A Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, il sindaco ha invitato la cittadinanza a limitare allo stretto necessario l'uso delle auto che non dovranno essere lasciate in parcheggi sotterranei, scantinati e sottopassi.
A Montesilvano il sindaco Francesco Maragno assicura che «la situazione è sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile». Il primo cittadino invita alla massima attenzione e prudenza, soprattutto nell'imboccare i sottopassaggi, rispettando la segnaletica che sarà posta dagli operatori nel corso della giornata, e nell'accesso e nella sosta nei parcheggi sotterranei. 


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it