METEO IN DIRETTA

Meteo Abruzzo: giornate di caldo e temporali

Ancora lontani da temperature bollenti. Pioggia al Nord

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2526

Meteo Abruzzo: giornate di caldo e temporali

precipitazioni in atto alle 5.20




ABRUZZO. E' una estate partita a rilento quella appena iniziata.
«Nei primi giorni della settimana, in particolare martedì, il caldo e l'afa saranno destinati ad aumentare, in particolare al Sud, dove l'Anticiclone Nordafricano che, ha avuto un espansione limitata, con il suo carico di aria torrida sahariana diverrà per la prima volta da quando è iniziata la stagione, molto più efficace nelle regioni del Sud», spiega Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimnet.
Dello stesso avviso Simone Abelli del centro Epson Meteo, che puntualizza: «l'inizio della settimana vedrà un'impennata delle temperature fino a picchi vicini a 40 gradi al Sud mentre è in controtendenza la situazione meteorologica al nord dove sulle regioni settentrionali, specialmente a nord del corso del Po, rimarranno maggiormente esposte alle correnti instabili che daranno luogo a condizioni più variabili, caratterizzate da un rapido alternarsi di nubi, momenti soleggiati e temporali».
Questi temporali, precisa una nota della redazione Epson-meteo, «saranno particolarmente diffusi nella giornata di mercoledì, quando andranno a interessare anche parte del Centro». 

E' un'Italia nettamente divisa in due, secondo gli esperti: «Nella prima parte - spiega Sabelli- potremmo assistere alla seconda ondata di caldo africano del 2014, che questa volta dovrebbe coinvolgere il Centrosud, e in modo più significativo il Sud, sia in termini di durata che in termini di picchi massimi di temperature. Una lingua di aria rovente proveniente dall'entroterra tunisino-algerino si riverserà sulle nostre regioni meridionali, con il suo carico di caldo e umidità».
In particolare martedì e mercoledì il caldo aumenterà ulteriormente e «si potranno anche toccare punte vicine ai 38-40 gradi al Sud e nelle Isole (in particolare, a causa dei tassi di umidità in Puglia si toccheranno temperature massime di 35 gradi e percepite di 40 gradi)».
Farà caldo anche al Nord ma, conclude Sabelli: «Senza eccessi con temporali che tra martedì (probabili al Nordest) e mercoledì (presumibilmente la giornata peggiore in quanto a diffusione dei fenomeni) potranno svilupparsi su tutte le regioni».

IN ABRUZZO

La nostra regione, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «si troverà al margine tra l'ondata di calore e l'instabilità in aumento al nord, tuttavia saranno possibili temporali nelle prossime ore anche se, nella giornata di domani, è atteso un temporaneo brusco aumento delle temperature soprattutto sul settore centro-orientale. Ma da mercoledì è previsto un deciso peggioramento su gran parte delle nostre regioni, a causa del transito di una perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, favorirà episodi di maltempo anche sulla nostra regione dove, a causa dell'elevato contrasto tra masse d'aria di diversa origine e natura, saranno possibili fenomeni temporaleschi di notevole intensità».

Nella giornata di lunedì sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, alternati a schiarite, in estensione verso il settore orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, tuttavia non si esclude una temporanea diminuzione a causa dei fenomeni temporaleschi. Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi lungo le coste. Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it