PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo Abruzzo, tempesta di fulmini sull’Abruzzo. Allerta per forti temporali

Protezione civile: «instabilità fino a lunedì»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6380

Meteo Abruzzo, tempesta di fulmini sull’Abruzzo. Allerta per forti temporali

Temporali alle 11.20




ABRUZZO. Nella giornata di venerdì in poche ore una 'tempesta' di fulmini si è abbattuta sull’Abruzzo: ben 412 in poche ore.
Nel Teramano è morto folgorato un agricoltore  che si era riparato sotto un ulivo in un campo nel comune di Morro d'Oro, ma centinaia di fulmini sono stati registrati anche a Pescara, soprattutto sulla costa e sul tratto di mare vicino al litorale, con una coda su Montesilvano.
Nelle prime ore della mattinata di venerdì una pioggia di saette sul Teramano, in un raggio di 10 km dal luogo del tragico episodio: sono stati registrati 235 fulmini. Su Pescara e Montesilvano a 177 i lampi. Il tutto accompagnato da pioggia scrosciante nelle località considerate. E le due aree, quella del Teramano e del Pescarese, risultano nella mappa dei fulmini nazionale elaborata dal Sistema italiano di rilevamento fulmini (Sirf) del Centro elettrotecnico sperimentale italiano (Cesi), le uniche zone in Italia dove ieri mattina si è concentrata l'attività elettrica, mentre il resto d'Italia risulta sgombro.
«Ce lo aspettavamo. Quello dei temporali è un fenomeno tipico della stagione estiva, come sulle coste. Un fenomeno in sé atteso», spiega all'Ansa il responsabile del Sirf, Marina Bernardi. 

«La differenza termica - aggiunge l'esperta - crea eventi convettivi importanti e amplifica gli effetti».
Per quanto riguarda l'episodio dell'agricoltore rimasto ucciso dal fulmine «è un caso purtroppo classico perché l'istinto porta a ripararsi sotto gli alberi, ma questi funzionano da attrattori di fulmini. Nel caso specifico mi ha colpito il fatto che si trattasse di un ulivo perché è una pianta abbastanza bassa, mentre gli alberi più pericolosi sono quelli a cima alta. Se l'albero viene colpito da un fulmine, la corrente attraverso il legno passa nel terreno e scarica sulla persona che eventualmente ha cercato riparo dal temporale sotto le fronde. In altri casi, invece, può esserci l'effetto 'granata', cioè quando il fulmine spacca il tronco e si viene travolti dall'ondata».
Intanto sul fronte delle previsioni ci attende un fine settimana all’insegna del maltempo.
La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo per forti temporali dal nord alle regioni centrali.
La perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale al centro dell’avviso meteo emesso nella giornata di ieri, è giunta sulla penisola italiana portando aria più fresca ed instabile a contrastare con la massa d’aria calda ed umida presente sull’Italia già da alcuni giorni. Tale evoluzione darà luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con forti temporali inizialmente sulle regioni del nord, e a seguire anche su buona parte del territorio italiano
Per la giornata di sabato 14 giugno, sull'Abruzzo si prevede cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.
Le temperature sono previste in marcata diminuzione, soprattutto nei valori massimi. I venti saranno tra deboli e moderati dai quadranti orientali, con possibilità di forti raffiche durante i temporali. Il mare si presenterà da poco mosso a mosso.
Anche domenica è prevista instabilità sulla nostra regione, con possibilità di rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità. Le temperature subiranno ancora una flessione sulle zone interne. I venti, generalmente moderati, tenderanno a soffiare inizialmente dai quadranti orientali, per poi disporsi da scirocco in serata. Il mare è previsto mosso. Una giornata di maltempo è prevista anche per lunedì.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it