PREVISIONE METEO

Abruzzo, allerta meteo: bomba d’acqua e allagamenti

La Protezione civile al lavoro in diverse zone della costa nord abruzzese

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

9791

Abruzzo, allerta meteo: bomba d’acqua e allagamenti



ABRUZZO. Il dipartimento della Protezione civile, in seguito all'evoluzione dei fenomeni meteorologici previsti, ha aggiornato e integrato l'allerta meteo già emesso indicando «criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico sull'Abruzzo, per le restanti ore di oggi e per domani».
«È utile ricordare - si legge in una nota della Protezione civile - che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio».
 Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento continuerà a seguire l'evolversi della situazione.
Intanto dalla sera ha iniziato a piovere su gran parte della regione con diffuse segnalazioni di allagamenti e disagi come ad Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, fino a Silvi.
Il Casello dell'A14 Val Vibrata è chiuso da metà pomeriggio con idrovore al lavoro e riapertura non prevista fino a domani mattina.
L'ondata di maltempo che sta investendo la costa Adriatica fa sentire dunque i suoi effetti anche in Abruzzo dopo i danni provocati nelle Marche.
 "Bomba d'acqua" a Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova e Sivi nel tardo pomeriggio sera.
 Allagamenti di strade comunali e sottopassi; nei centri abitati anche di scantinati. Conseguente rallentamento del traffico.
Vigili del Fuoco ed i volontari delle associazioni di protezione civile, già in allerta, sono all'opera per aiutare i cittadini in difficoltà e per la riapertura di alcune arterie stradali. A Pescara, secondo il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, Centro Funzionale d'Abruzzo, la perturbazione che ha già interessato le Marche «potrebbe dare luogo a rovesci e temporali intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento da questa sera e si andrà intensificando nella mattinata di domani, per le successive 18-24 ore».
Dalle 9 la pioggia è iniziata a cadere su Pescara abbondante e verso la mezzanotte diverse zone della città risultavano allagate.

DOMENICA E LUNEDì
Il vortice depressionario giunto nella giornata di sabato si dovrebbe allontanare secondo quanto previsto dai meteorologi verso levante, pur tuttavia continuando a determinare condizioni instabili tra Marche ed Abruzzo con piogge sparse fin verso il pomeriggio.
Tendenza al miglioramento nella giornata di domenica con timide schiarite ad iniziare dal nord della regione. Temperature in calo, specie in quota; zero termico prossimo ai 1800/1900m. Venti moderati/tesi dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi, specie al largo.
Il bel tempo dovrebbe tornare solo lunedì e nei giorni successivi, grazie all'aumento della pressione da Ovest ed all'allontanamento della circolazione depressionaria che sta caratterizzando l'instabilità di questo primo weekend di Maggio.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Aggiornamento Abruzzo Bollettino Criticità 201405031