PREVISIONI METEO

Meteo Abruzzo, ormai l’emergenza è la normalità: attese pioggia e piene dei fiumi

Le temperature si alzeranno nel fine settimana: occhio alla neve caduta

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3070

Meteo Abruzzo, ormai l’emergenza è la normalità: attese pioggia e piene dei fiumi



ABRUZZO. Una dietro l’altra, solo pochi gironi per tirare il fiato.
L’emergenza meteo in Abruzzo, così come in tutta la Penisola, ormai è la normalità. La protezione civile nazionale si appresta a lanciare nuove allerte per il centro sud. La protezione civile regionale, invece, ha già allertato i tecnici per capire l’entità della prossima ondata di pioggia prevista per il fine settimana sulla regione.
Il Comune di Pescara, il più solerte negli ultimi mesi a rilanciare allerte meteo, avverte la popolazione.
Secondo i modelli matematici che elaborano le previsioni per i prossimi giorni ad oggi la situazione potrebbe dimostrarsi critica soprattutto sommata alle condizioni attuali.
Dovrebbe esserci, infatti, una copiosa precipitazione sull’intera regione per alcuni giorni. Dunque molta pioggia anche perché la temperatura dovrebbe aumentare e questo farebbe sciogliere anche la neve che è caduta copiosa in molte zone d’Abruzzo anche con più di un metro di altezza.
Il pericolo dunque sono nuovamente gli allagamenti ed i fiumi che rischiano di straripare (alcuni per la terza volta in meno di un mese).
Abruzzo Meteo conferma il peggioramento delle condizioni meteo: «l'intenso nucleo di aria gelida che ha favorito copiose nevicate fino a bassa quota anche sulla nostra regione, tende ulteriormente ad attenuarsi e a spostarsi verso i nostri mari occidentali», spiega Giovanni De Palma, «determinando ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali. Un ulteriore miglioramento è atteso nel pomeriggio-sera e nella giornata di venerdì, anche se si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo marcato peggioramento del tempo previsto nel corso del weekend e nei primi giorni della prossima settimana. Peggioramento che sarà caratterizzato dal ritorno di piogge diffuse, intense e persistenti con forti venti di scirocco e grecale che, da sabato sera, favoriranno nuove violente mareggiate: la discesa di un nucleo di aria fredda fin verso il Mediterraneo occidentale causerà la formazione e l'approfondimento di un vortice depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali, a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo che interesserà gran parte del centro-sud e il versante adriatico. Alla base dei dati attuali la nostra regione, assieme a Puglia, Calabria e Molise, sarà interessata da forti venti, piogge diffuse, temporali e mareggiate. Il repentino aumento delle temperature favorito dai venti di scirocco, causerà lo scioglimento dell'ingente quantità di neve caduta fino a 1200-1400 metri che, unito al peggioramento e alle piogge diffuse previste, rischia di determinare un deciso ingrossamento dei fiumi con rischio elevato di esondazioni. Gelate notturne, specie sulle zone collinari e montuose. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it