PREVISIONI

Abruzzo/ Meteo, settimana instabile: temperature a picco

Nelle prossime ore temporali anche di forte intensità

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2532

Abruzzo/ Meteo, settimana instabile: temperature a picco




ABRUZZO. Dopo aver passato la scorsa settimana sotto l’assedio dell’Anticiclone Nordafricano che ha determinato la prima ondata di caldo dell’estate inizia una fase molto più movimentata con temporali, sole, calo termico e molto vento.
Anche l’Abruzzo, conferma Giovanni De Palma, sarà interessata dal
peggioramento che si concretizzerà nelle prossime ore e sarà caratterizzato da nuvolosità in aumento associata a rovesci e temporali, anche di forte intensità, localmente accompagnati da raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. I fenomeni saranno più probabili sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, tuttavia l'instabilità si manifesterà su tutto il territorio regionale. Attesa, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature a causa dell'arrivo di masse
d'aria fresca di origine atlantica che accompagneranno il peggioramento atteso nelle prossime ore. 


«Si tratterà di un peggioramento», spiega De Palma, «che segnerà l'inizio di una nuova fase meteorologica caratterizzata da diffusa instabilità e temperature al disotto delle medie stagionali che potrebbe perdurare per gran parte della settimana, con probabile nuovo peggioramento da giovedì: vedremo».
Nella giornata di oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale, mentre annuvolamenti interesseranno il settore centrale e orientale. Nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e dai rilievi con rovesci in intensificazione, in estensione verso il settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale, in particolar modo sul settore orientale, zone collinari e fascia costiera, localmente accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate.


Temperature: In diminuzione, anche sensibile nella seconda metà della giornata. Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi nel corso della giornata. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando. Possibili colpi di vento durante i temporali. Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in progressivo aumento nel corso della giornata. Si sconsiglia di uscire in mare con piccole imbarcazioni nel corso delle prossime ore.

 

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS




TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it