LA GIORNATA

Abruzzo/Movimento 5 stelle, Grillini abruzzesi in ‘conclave’: «questa è la nostra bouvette»

Uno scatto su Facebook immortala la cena dei parlamentari 5 stelle

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4049

Abruzzo/Movimento 5 stelle, Grillini abruzzesi in ‘conclave’: «questa è la nostra bouvette»

Da Facebook




ROMA. Roberto Fico è il candidato presidente della Camera del M5S. Luis Alberto Orellana, originario di Caracas ma eletto a Pavia, il candidato alla presidenza del Senato.
Ieri pomeriggio molti dei parlamentari 5 stelle hanno commentato in diretta via Facebook tutte le fasi delle votazioni. Così come hanno fatto anche gli abruzzesi Enza Blundo (senatrice aquilana) e Gianluca Vacca (deputato pescarese).
Alle 18 è stato proprio Vacca a dare la conferma «habemus candidatum». Un po’ più tardi è arrivato anche il responso del Senato e Blundo ha scritto su Facebook «E' stato scelto per il Movimento 5 stelle presidente del Senato chi e' maggiormente in grado di interloquire con le istituzioni ed essere super partes».
Oggi, a partire dalle 10.30, cominceranno le operazioni di voto: Pierluigi Bersani ha già annunciato che lui e i suoi voteranno scheda bianca: «la nostra proposta di corresponsabilità non è stata raccolta dalle altre forze. Propongo dunque di votare domani sia alla Camera sia al Senato scheda bianca per continuare a lavorare ad un accordo».
Intanto Beppe Grillo invita i suoi a non «ascoltare le sirene» del Pd: «Ormai siamo in guerra e, se moriremo, lo faremo solo sul campo di battaglia delle prossime elezioni».


COSA ACCADE OGGI
La seduta si aprirà alle 10.30. All'ordine del giorno la costituzione dell'Ufficio provvisorio di presidenza; la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti; l'elezione del presidente che avrà luogo per scrutinio segreto.
In base a quanto disposto dal regolamento, la seduta sarà presieduta dall'onorevole Antonio Leone nella sua qualità di vicepresidente più anziano per elezione tra quelli della Legislatura precedente.
Per quanto riguarda l'elezione del presidente al primo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera; dal secondo scrutinio è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti.
Al Senato, invece, si comincerà alle ore 11. Presidente provvisorio sarà il senatore a vita Emilio Colombo. All'ordine del giorno: la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, la costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei senatori subentranti, la votazione per l'elezione del presidente. 


PRANZI TRA BOUVETTE E ARROSTICINI
E se nei giorni scorsi alcuni deputati grillini hanno pranzato al self service di Montecitorio che tanto scandalo aveva fatto nei mesi scorsi per i prezzi troppo bassi (con scontrino messo on line per un totale di 6 euro per pranzo completo) i parlamentari abruzzesi hanno scelto, per il momento, altre strade.
«Mangiare una pizzetta mentre si va in parlamento anziché sfruttare il ristorante dei deputati..capita solo col MoVimento 5 stelle», ha scritto il neo deputato pescarese Daniele Del Grosso. E ieri sera è comparsa, sempre su Facebook una foto dei parlamentari a 5 stelle, tra i quali proprio Del Grosso e Vacca con la scritta: «ecco la nostra bouvette».
Tavolo spartano, arrosticini e birra. I sostenitori nei commenti apprezzano questo basso profilo culinario e qualcuno suggerisce «portate gli arrosticini in Parlamento, rafforziamo l'economia culinaria abruzzese...».
a.l.