LA PROTESTA

Abruzzo/Visure catastali, richieste solo agli uffici provinciali. I cittadini protestano

Unione nazionale consumatori chiede al sindaco Pupillo di intervenire

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1665

Abruzzo/Visure catastali, richieste solo agli uffici provinciali. I cittadini protestano



LANCIANO. Visure catastali: i cittadini non possono più rivolgersi agli uffici comunali di Largo Tappia, 7.
La denuncia arriva da Giuseppe Di Totto dell’Unione Nazionale Consumatori, comitato di Lanciano: «in queste ultime settimane numerosi cittadini si sono rivolti alla nostra associazione per segnalarci il disagio arrecato dalla sospensione del servizio».
Con l’entrata in vigore della legge 26 aprile 2012 n. 44 che ha reintrodotto i tributi speciali per la consultazione della banca dati del Catasto, a partire dallo scorso 1° ottobre i cittadini che hanno bisogno di una visura catastale possono richiederla solo presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio, vale a dire quello che una volta si chiamava Catasto.
«Questo», spiega Di Totto, «penalizza non poco i cittadini di Lanciano e dei paesi limitrofi che sono costretti a raggiungere il capoluogo della nostra provincia con notevole dispendio di tempo e di denaro».
L’associazione chiede al primo cittadino Mario Pupillo di adoperarsi «affinchè venga riattivato al più presto lo Sportello Catastale Decentrato presso gli Uffici di Largo Tappia, 7 venendo incontro così alle esigenze ed alle aspettative dei lancianesi e dei residenti nel comprensorio frentano».
Di Totto suggerisce inoltre di migliorare il servizio prevedendo la possibilità di apertura dello sportello in più giorni alla settimana includendo eventualmente anche un pomeriggio. «Il servizio così erogato consentirebbe di ridurre l’afflusso degli utenti e, quindi, anche i tempi di attesa allo Sportello che in passato sono stati abbastanza lunghi. Per gli utenti dotati di indirizzo di posta elettronica si potrebbe prevedere, previo pagamento del tributo allo Sportello, la possibilità di ricevere le visure direttamente all’indirizzo da essi indicato».

Pubblicità
Visura24 - Visure Catastali
Servizi Catastali Online direttamente via mail
Visure - Planimetrie - Controllo Ipoteche

www.visura24.it