POLITICA

Sabato 29 le primarie dei parlamentari Pd Abruzzo. Ecco tutti i candidati

37 in corsa in tutta la regione

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6165

Sabato 29 le primarie dei parlamentari Pd Abruzzo. Ecco tutti i candidati
ABRUZZO. Il voto è fissato per il giorno 29 dicembre dalle 8,00 alle 21,00. I cittadini abruzzesi sceglieranno così i parlamentari del Partito Democratico in Abruzzo.

Trentasette in corsa per 21 candidati. Se per il decano Franco Marini c’è un posto riservatissimo in ‘poltronissima’ (come annunciato dall’Huffingthon Post) gli altri abruzzesi dovranno giocarsi tutto sabato prossimo.
Per Marini, 80 anni il prossimo aprile di cui 20 in Parlamento (dal 1992 al 2006 alla Camera poi al Senato), di sicuro non ci saranno le primarie ma un posto assicurato nel listino, come sospetta il quotidiano diretto da Lucia Annunziata. Il politico Marsicano, insieme ad altri nove, aveva chiesto la deroga ed era arrivato il sì. Poi però quattro dei suoi colleghi (Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Maria Pia Garavaglia e Cesare Marini) hanno deciso che forse un passaggio alle urne è meglio. Ma 6 sono rimasti fermi sul no: oltre a Marini anche Beppe Fioroni, Giorgio Merlo, Mauro Agostini, Gian Claudio Bressa e Beppe Lumia). Per loro ci sarebbe un posto bloccato come capolista. Non c’è ancora nulla di ufficiale e bisognerà aspettare le liste definitive.

I CANDIDATI
Chi sono gli altri candidati abruzzesi? Trentasette in totale per le 4 province (10 sia a Chieti, Pescara e Teramo e 7 a L’Aquila). C’è chi ci riprova, come gli uscenti Tommaso Ginoble, Vittoria D’Incecco, Giovanni Lolli e Giovanni Legnini. Ma ci sono anche ‘big’ del calibro di Stefania Pezzopane (la più votata alle scorse comunali a L’Aquila), già presidente della Provincia e attuale assessore comunale, l’ex presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis, o l’ex assessore regionale al Bilancio nell’era Del Turco Giovanni D’Amico (oggi consigliere d’opposizione in Regione).
In lista a Chieti la consigliera comunale di Vasto Maria Amato, il consigliere comunale di Francavilla al Mare Enrico Bruno, il consigliere regionale Camillo D’Alessandro, l’assessore al comune di Lanciano Valentino Di Campli, la consigliera comunale di Guardiagrele Gianna Di Crescenzo, la consigliera comunale di Francavilla Tina Di Girolamo, la direttrice del servizio immunoematologia dell’ospedale di Chieti Patrizia Di Gregorio, l’assessore di Vasto Lina Marchesani e il sindaco di Cupello Angelo Pollutri.
A L’Aquila si candidano il presidente dell'assemblea provinciale del Pd Americo Di Benedetto, l’ex assessore provinciale Michele Fina, Eleonora Mesiano, Lorenza Panei della segreteria Pd di Avezzano.
A Pescara Silvio Basile, il segretario cittadino Stefano Cosciano, il segretario provinciale e consigliere provinciale Antonio Castricone, la responsabile regionale donne Pd Francesca Ciafardini, la coordinatrice dei circoli di Matteo Renzi Alexandra Coppola, il consigliere comunale Gianluca Fusilli, Emanuele Graziano Pavone e Valeria Scotucci dei Giovani democratici di Penne.
Infine a Teramo Rosaria Ciancaione, la consigliere comunale di Roseto Raffaella D’Elpidio, Ilaria De Santis, la consigliera comunale Manola Di Pasquale, il capogruppo Pd in Provincia Renzo Di Sabatino, la consigliere comunale di Sant'Egidio alla Vibrata Stefania Ferri, il consigliere comunale di Teramo Alberto Melarangelo, l’ex consigliere provinciale Antonio Topitti, l’ex assessore regionale all’Agricoltura nella giunta Del Turco, Marco Verticelli.