OPERA PUBBLICA

Pista ciclabile a Castellalto, la Regione ha detto sì

Costo complessivo di 97.500 euro

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1775

PISTA CICLABILE
CASTELLALTO. La Regione Abruzzo ha approvato il progetto del Comune di Castellalto, unico in tutta la provincia di Teramo, per la realizzazione di una pista ciclabile a Castelnuovo Vomano


Il progetto si propone di incentivare, e mettere in sicurezza, la mobilità ciclopedonale legata agli spostamenti urbani della vita quotidiana.
Nello specifico verrà realizzata una grande pista ciclabile nella pianeggiante cittadella di Castelnuovo Vomano in grado di collegare, con una mobilità sostenibile, i punti estremi dell’abitato con i luoghi ricreativi dei giardini, della piazza centrale, delle scuole e della zona più commerciale coincidente con Via Ugo Foscolo.
Il progetto avrà un costo complessivo di € 97.567 e verrà finanziato al 50% da fondi regionali e per la parte restante con fondi comunali.
«Si tratta di un risultato straordinario che premia il lavoro dell’amministrazione comunale», commenta soddisfatto il sindaco Vincenzo Di Marco, «visto che, in provincia di Teramo, Castellalto è stato l’unico Comune a veder approvato il progetto ed è stato tra i pochi ammessi in Regione. Il piano da una parte garantirà la sicurezza per chi va in bicicletta, dall’altra incentiverà l’uso del mezzo ecologico da parte delle nuove generazioni anche attraverso una serie di azioni civiche come l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole.
L’azione era prevista nel programma di Governo e se la Regione accrediterà presto i fondi, la pista verrà realizzata entro giugno così da riuscirne a cogliere gli effetti positivi già nella stagione estiva.
Il progetto in questione vuole essere il primo passo di un più grande intervento da condividere con gli altri Comuni della Vallata del Vomano fino ad arrivare alla costa, a Roseto e Pineto».
Adesso si è in attesa dello sblocco dei fondi della ciclabile sulla Vallata del Tordino, di quella ormai tanto decantata pista ciclabile che dovrebbe collegare Teramo con Giulianova.