IL FATTO

La beffa dell'auditorium de L’Aquila appena inaugurato: chiuso per lavori

La cerimonia dentro il cantiere adattato grazie ad una agibilità provvisoria

WhatsApp PdN 328 3290550

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2599

AUDITORIUM L'AQUILA
L'AQUILA. Una bella parata di autorità e personaggi illustri che hanno inaugurato un’opera contestata e pure incompiuta.

Va in onda il peggiore copione che fa pensare subito alla smania di apparire della politica a tutti i costi. Si poteva dunque aspettare per inaugurare l'auditorium di Renzo Piano e posticipare la festa quando sarebbe stato aperto agli Aquilani. Invece di cittadini comuni dentro ne sono entrati ben pochi per lasciare il posto alle "autorità" ed ora è impossibile visitare il «gioiellino» (come lo ha definito Roberto Benigni (presente all’inaugurazione di domenica scorsa) perchè sono ripresi i lavori.
Ci vorranno ancora tre o quattro mesi prima che sia normalmente utilizzabile l'opera del famoso architetto. Lo ha detto oggi a chiare lettere l'assessore comunale alle Opere pubbliche del capoluogo Alfredo Moroni, spiegando che «in realtà è ancora un cantiere e la consegna è prevista tra qualche mese».
Una previsione più pessimistica di quella del collega con delega alla Cultura Stefania Pezzopane, che nei giorni scorsi aveva parlato solo di «qualche settimana». In particolare, precisa Moroni, «ci sono ancora opere da fare, su tutte i camerini. Poi - aggiunge - servirà tempo per tutte le operazioni di collaudo e l'agibilità».


Ci è voluto quindi un escamotage per ospitare il concerto dell'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, che ha inaugurato la struttura e a cui ha assistito anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «Per l'inaugurazione - chiarisce Moroni - é stata data un'agibilità provvisoria, ora bisogna concludere».
Le domande allora sono: perché ricorrere agli escamotage e non attendere la fine dell’opera? Perché assumersi il rischio di far entrare tanta gente in un cantiere camuffato o adattato per la grande occasione?