LAVORI IN CORSO

Francavilla, l‘appuntamento fisso: chiudono ancora le gallerie. Riaprono il 19 luglio

Variante 16 bloccata. Anas: «riflusso d’acqua sul manto stradale, ostruzione strutture di drenaggio»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5861

Francavilla, l‘appuntamento fisso: chiudono ancora le gallerie. Riaprono il 19 luglio
FRANCAVILLA. Drenaggio ko. Riflusso d’acqua sul manto stradale.

Appuntamento fisso, ormai, con la chiusura. La storia si ripete con disagi per automobilisti e cittadini.
La galleria San Silvestro “variante di Francavilla al Mare” sarà interdetta al traffico veicolare dalle 22.00 del 16 luglio alle 6.00 del 18 luglio, con deviazione del traffico lungo la statale 16 “Adriatica”. Capita ancora ed in piena estate quando la città e le strade sono ricolme di turisti e bagnanti.
Così l’Anas è costretta a confermare nuovamente i problemi alle gallerie, problemi che sono emersi fin da subito e che i lavori degli ultimi tre anni non sono riusciti a debellare.
A causare il blocco, che comporterà un riversamento del traffico veicolare sulla statale creando ingorghi di qualche ora soprattutto nelle ore di punta, facendo ripiombare Francavilla nell’incubo del traffico e dello smog, sono i problemi di sempre.
L’enorme afflusso di acqua presente in carreggiata e la grande quantità di detriti finiscono sull’asfalto che insieme a polvere e terra si annidano nelle canalette di scolo sino a debordare. Il riflusso è causato dall’ostruzione delle strutture di drenaggio. I lavori quindi, secondo l’Anas, si rendono necessari e consisteranno nel ripristino della funzionalità del drenaggio per lo smaltimento delle acque.
Già altre volte, in passato, la variante è stata chiusa per gli stessi problemi, sempre per un paio di giorni  e sempre per gli stessi lavori che, a giudicare dai risultati, non hanno risolto un bel nulla.
Le perdite di acqua che fluiscono nella carreggiata non sono solo la prova di lavori effettuati male, non tarati, non previsti ma costituiscono un vero e proprio pericolo per chi percorre le gallerie proprio a causa dell’asfalto reso viscido e viscoso dall’acqua permanente.

CHIUSURA PROLUNGATA FINO AL 19 LUGLIO

Con ordinanza 53/2012, l’Anas – Compartimento viabilità Abruzzo –comunica che, a causa di lavori, sarà prolungata la chiusura al traffico veicolare fino alle ore 6:00 del 19 luglio 2012 della galleria San Silvestro “Variante di Francavilla al Mare”, con deviazione del traffico lungo la Statale 16 “Adriatica”.
Nello specifico, la chiusura è dovuta a complicanze intervenute durante l'esecuzione dei lavori necessari a causa del riflusso d’acqua sulla pavimentazione stradale dovuti all’ostruzione delle strutture di drenaggio. Di conseguenza, l’Anas rende noto che i lavori che si rendono necessari consisteranno nel ripristino della funzionalità del drenaggio per lo smaltimento delle acque.