GIORNALISMO

Risolta positivamente vertenza giornalisti Il Tempo

Soddisfazione del sindacato

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

992

Risolta positivamente vertenza giornalisti Il Tempo
ABRUZZO. Alla fine la vicenda si è chiusa come si auguravano i lavoratori.

Il sindacato Giornalisti Abruzzesi, dopo una lunga e articolata trattativa condotta dal segretario Lodovico Petrarca e dal vice segretario Donato Fioriti, ha concluso ufficialmente davanti alla direzione Provinciale del Lavoro di Pescara una conciliazione collettiva tra il corpo dei collaboratori e la proprietà del quotidiano Il Tempo.
E' stato raggiunto un accordo condiviso nelle forme e nella sostanza per la corresponsione delle spettanze arretrate e per un rilancio «puntuale e trasparente» del rapporto giornalistico che ha interessato ben 42 collaboratori abruzzesi, per un totale di 350 mila euro.
«La mediazione del sindacato  -ha affermato il vice segretario Donato Fioriti - ha smussato gli angoli tra le controparti e ha contribuito fattivamente a evitare complesse vertenze dall'esito incerto. A onor del vero vanno sottolineate la disponibilità e la puntualità dell'azienda ad ottemperare in base a intese e tempistica, alle quali hanno aderito praticamente tutti i collaboratori, ognuno con la sua personale posizione».

«Il risultato ottenuto- prosegue Fioriti- premia un impegno che si è protratto per mesi e ha alla fine ottenuto un tangibile risultato positivo anche lì dove si erano manifestati tentativi assai poco comprensibili non in sintonia sull'obiettivo conciliatorio».
L'esito positivo della trattativa inerente i collaboratori del Tempo, peraltro, fa seguito a quello altrettanto lusinghiero (per quanto con numeri minori), che mesi addietro interessò l'emittente televisiva Tv6, «con tutela piena dei colleghi e dei posti di lavoro. I fatti hanno dato ragione ancora una volta al Sindacato Giornalisti Abruzzesi e, soprattutto, ai colleghi giornalisti che hanno creduto e sostenuto con convinzione la linea sindacale».