LUTTO

Morto l'ex deputato Dc Antonio Tancredi, era a capo della Bcc di Teramo

Era il padre dell'onorevole Pdl, Paolo e di Marco, consigliere a Teramo

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2235

Morto l'ex deputato Dc Antonio Tancredi, era a capo della Bcc di Teramo
TERAMO. Si è spento a Roma, al Policlinico Gemelli dove era ricoverato da tempo per una malattia, l'onorevole Antonio Tancredi, ex deputato della Democrazia Cristiana degli anni '80-'90, e padre del senatore del Pdl, Paolo.

Tancredi, che avrebbe compiuto 80 anni il 1 giugno, era stato parlamentare Dc per quattro legislature, dal 1979 al 1994, ricoprendo incarichi anche nelle commissioni lavori pubblici, istruzione e sanità. Laureato in giurisprudenza, funzionario pubblico, già segretario comunale e provinciale della Dc, aveva rivestito un ruolo di primaria importanza nella battaglia politica per l'autonomia dell'Università di Teramo dalla D'Annunzio di Pescara-Chieti fino alla fondazione della Banca di credito cooperativo di Teramo, di cui era presidente dalla sua istituzione. Sono attribuiti a lui l'individuazione e il sostegno della candidatura di Gianni Chiodi a sindaco di Teramo prima e di Governatore d'Abruzzo poi. Lascia la moglie e i figli Paolo e Marco, quest'ultimo consigliere comunale a Teramo. Mentre è in corso l'allestimento di una camera ardente a Teramo, in una chiesa del centro cittadino.

I funerali si svolgeranno sabato 19 maggio alle 15,30 nella Cattedrale. Officerà il rito il Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Michele Seccia.