METEO IN TEMPO REALE

In arrivo una nuova ondata di gelo e neve

De Palma: «tregua di pochi giorni, venerdì ancora neve»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5475

In arrivo una nuova ondata di gelo e neve
ABRUZZO. Una tregua, di pochi giorni appena, poi la regione sarà nuovamente interessata da precipitazioni nevose.

Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta l’Italia centro settentrionale si registrerà nelle prossime ore, spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo ma la neve tornerà a fare capolino, anche in Abruzzo.
La colonnina di mercurio salirà sopra lo zero, la situazione potrebbe migliorare ma le previsioni non annunciano nulla di buono. Questa mattina nevicate deboli ad intermittenza si stanno verificando a Gissi (lievi difficoltà alla viabilità), Pacentro (c’è il blocco della circolazione), Roccaraso (-1° e forti difficoltà di circolazione), Ovindoli, Campotosto. Non nevica a L’Aquila ma lì la coltre di neve ha raggiunto i 70 centimetri di altezza.
«Da venerdì», spiega il meteorologo, «è previsto l'arrivo di un nuovo intenso nucleo di aria gelida di origine siberiana che, alla base dei dati attuali, provocherà una nuova ed intensa fase di maltempo anche sulla nostra regione, dove sono attese copiose nevicate e temperature in sensibile diminuzione anche nel corso del fine settimana». Situazione favorevole a nevicate su molte regioni del centro nord e persino sulla città di Roma, specie tra venerdì e sabato: «una situazione da seguire passo dopo passo», spiega De Palma, «poiché questo nuovo intenso peggioramento potrebbe determinare ulteriori notevoli disagi e situazioni di pericolo».
Nella giornata di oggi si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti consistenti sul settore centro-orientale, associati a nevicate sulle zone pedemontane e collinari, al disopra dei 200-300 metri. Nevischio e pioggia mista a neve potranno interessare le località costiere, a causa del lieve rialzo termico previsto nelle prossime ore. Ulteriore attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera con possibili schiarite nella giornata di giovedì. Gelate diffuse, anche in pianura, attenzione, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

 

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

SCANNO - http://www.naturalmentescanno.it

LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO