ABRUZZO.

Neve, i sindaci chiudono le scuole

Previsioni non promettono nulla di buono

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

16982

Chieti

Chieti

ABRUZZO. Ordinanze firmate in 30 comuni abruzzesi, dall'entroterra alla costa.
AVEZZANO
Questa mattina il sindaco di Avezzano ha disposto uno stop supplementare fino a sabato 4 febbraio.
Scuole chiuse, quindi, task-force del Comune ancora in azione per la ripulitura delle strade del centro e delle periferie. Per limitare al massimo i disagi, anche proprietari di case, uffici privati e amministratori di condominio sono tenuti a mantenere pulito l'intero fronte prospiciente il suolo pubblico: regole fissate da una specifica ordinanza del sindaco.

MONTESILVANO

E se sulla costa la neve non è ancora arrivata il sindaco Pasquale Cordoma si porta avanti e ha firmato una ordinanza di chiusura degli istituti scolastici per le giornate di venerdì, sabato e lunedì. Niente scuola quindi per gli studenti degli istituti pubblici. Il primo cittadino ha firmato ieri anche una ordinanza per il divieto di sosta della pineta che costeggia il lungomare sempre a causa della neve prevista.

CITTA’ SANT’ANGELO
L'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio di Città Sant'Angelo è sospesa per i giorni venerdì 3 e sabato 4 febbraio anche a Città Sant’Angelo. Il sindaco Gabriele Florindi ha firmato oggi l'ordinanza n.11/2012, in via precauzionale, per l'allerta maltempo che dovrebbe portare nel comune angolano abbondanti nevicate e il rischio di ghiaccio sulla carreggiata stradale. Non è tuttavia sospesa l'attività lavorativa del personale scolastico, che dovrà effettuarsi regolarmente. L'ordinanza - dunque - si riferisce solo ad alunni e studenti.

CUPELLO

A Cupello attività didattica sospesa venerdì e sabato.

L’AQUILA
Anche il sindaco Massimo Cialente ha disposto la sospensione didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e degli asili nido del territorio comunale dell'Aquila per la giornata di venerdì 3 febbraio e sabato 4. «Questa decisione - ha dichiarato il sindaco Cialente - è stata presa alla luce delle informazioni da me raccolte nel primo pomeriggio grazie alla sala meteo della Protezione Civile Nazionale e alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Aquila. Gli esperti infatti prevedono, a partire da questa notte, l’arrivo di una forte perturbazione caratterizzata da abbondanti nevicate che si potrebbero protrarre per tutta la giornata di domani. In ogni caso, - ha continuato Cialente -  la temperatura potrebbe essere particolarmente rigida con gelate e conseguenti pericoli per la circolazione». «Comprendo benissimo i disagi per le famiglie ma, - osserva il sindaco - la sicurezza e' una priorita' nell'interesse generale. Colgo l’occasione inoltre per raccomandare ancora una volta, a tutti gli automobilisti, di mettersi in marcia provvisti di pneumatici antineve o catene».

PIANELLA
A Pianella scuole chiuse venerdì 3 febbraio, e sabato 4 febbraio a Pianella. Il Comune ha già a disposizione un mezzo spargisale e, nell’eventualità, ne prenderà un altro a noleggio per fronteggiare l’emergenza. Per ogni necessità, comunque, è possibile contattare il Comune al numero 085.97301.

GIULIANOVA
Firmata anche dal sindaco Francesco Mastromauro, sulla scorta delle indicazioni meteorologiche pervenute, e quindi a scopo cautelare, l'ordinanza di chiusura delle scuole cittadine, limitatamente all'attività didattica, per la giornata di venerdì 3 febbraio e 4 febbraio. Prevista la possibilità, a favore delle persone senza fissa dimora, di essere temporaneamente ospitate nei locali del Centro Sociale del quartiere Annunziata grazie all'azione sinergica e coordinata di Comune, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

ORTONA
Scuole chiuse venerdì e sabato a Ortona. L’ordinanza è stata emanata in via preventiva a causa della gelida perturbazione che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe interessare il territorio a partire dalle  prossime ore, con abbondanti nevicate anche a bassa quota.

FRANCAVILLA AL MARE
Il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dell’asilo comunale, per la giornata di venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio. Non si esclude una ulteriore proroga.

SPOLTORE,
A Spolotre, invece, scuole chiuse sia venerdì che sabato come stabilito con ordinanza del commissario prefettizio.

SAN GIOVANNI TEATINO
Venerdì sospese per precauzione l'attività didattica anche a San Giovanni Teatino.  Domani sarà presa la decisione per sabato 4 febbraio.

TERAMO
Il sindaco ha disposto la chiusura nel giorno di venerdì 3 febbraio– limitatamente alle sole attività didattiche – delle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, ad eccezione degli asili nido comunali e della Scuola dell’Infanzia “V. Emanuele II” di via del Baluardo. Per sabato 4, invece, tutti chiusi, anche gli Asili Nido comunali e la Scuola dell’Infanzia comunale “V. Emanuele II” di Via del Baluardo

ATRI
Con una ordinanza il sindaco di Atri Gabriele Astolfi ha disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado per le giornate di  venerdì 3 febbraio e sabato 4 su tutto il territorio comunale.

PESCARA

Anche a Pescara le scuole resteranno chiuse per neve nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 febbraio.

CHIETI
Sulla sua pagina Facebook il sindaco Umberto Di primio annuncia: «visto l'ultimo bollettino meteo, ho appena firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole nei giorni di venerdi e sabato». Sul sito ufficiale, però, non c’è traccia e né il Comune ha inviato una nota alla stampa.

TAGLIACOZZO
Prorogata la chiusura delle scuole anche per venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio.

CUGNOLI
Sospeso le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado venerdì 3 febbraio.

PENNE, CANOSA SANNITA, GUARDIAGRELE
Scuole chiuse venerdì 3 febbraio e sabato 4.

PENNE, CANOSA SANNITA, GUARDIAGRELE
Scuole chiuse fino a lunedì 6 febbraio.

LANCIANO
Scuole chiuse venerdì 3 con riserva di ulteriori provvedimenti in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.

CEPAGATTI
Scuole chiuse venerdì 3 febbraio

ORSOGNA
Scuole chiuse come da ordinanza del sindaco venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio

CANOSA SANNITA
Scuole chiuse come da ordinanza del sindaco venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio

FILETTO
Scuole chiuse come da ordinanza del sindaco venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio

CELANO, SULMONA
Scuole chiuse nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio

ARCHI
Scuole chiuse nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio

TOCCO DA CASAURIA
Scuole chiuse nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio

ROSETO
Scuole chiuse nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio