Dalla Regione 3,5 mln per contributi acquisto prima casa

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

4347

Dalla Regione 3,5 mln per contributi acquisto prima casa
ABRUZZO. Un bando per giovani coppie e riqualificare tessuto urbano.

Tre milioni e 500mila euro come contributi per l'acquisto, il recupero e la costruzione della prima casa.

Lo prevede il bando della Regione Abruzzo destinato, in via prioritaria, alle giovani coppie. Il contributo viene concesso attraverso la forma "conto capitale" o conto interesse.

«Un'iniziativa - ha commentato l'assessore Di Paolo - attraverso la quale intendiamo creare nuove opportunità per le giovani coppie e riqualificare il tessuto urbano delle piccole realtà. Un contributo significativo, estremamente positivo che evidenzia il nostro impegno e la nostra attenzione su effettive necessità. Il bando è finalizzato solo a interventi destinati alla prima abitazione».

La ripartizione percentuale della disponibilità è la seguente: In via prioritaria 25% alle giovani coppie, il 5% alle cooperative e Imprese e sulla disponibilità residua, 45% per interventi nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, 35% per interventi nei Comuni sismici, 20% per interventi nei rimanenti Comuni.

Il costo dell'intervento deve essere massimo di € 77.468,53, facendo riferimento al computo metrico o in caso di acquisto, all'atto di acquisto.

Saranno privilegiati i Comuni dichiarati sismici, e inseriti nelle categorie 1 e 2 dell'allegato alla OPCM 20 marzo 2003 n. 3274.

La domanda va indirizzata alla Fira S.pA., via Parini, Pescara a mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre 60 giorni (fa fede il timbro postale) a partire dal 15° giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bura del bando e deve essere redatta esclusivamente sui modelli allegati.

 26/01/2011 14.04