Escursionista precipita in un dirupo. Ritrovato il cadavere

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1508

SAN VINCENZO VALLE ROVETO. Un dirupo ghiacciato è stato fatale per un giovane escursionista aquilano.

Gli amici e i conoscenti hanno sperato fino all’ultimo minuto che Francesco Cicchinelli, 30 anni, di San Vincenzo Valle Roveto, si fosse rifugiato da qualche parte, ad aspettare i soccorsi. Il ragazzo amava molto la montagna, era abbastanza esperto e non tentava di superare i propri limiti o arrampicarsi lì dove poteva essere rischioso. Ma qualcosa è andato storto. Il suo corpo senza vita è stato infatti ritrovato ai piedi di un dirupo, zona Peschiomacello, pericolosa con neve instabile ma abbastanza frequentata dagli amanti della montagna.

Il ragazzo stava facendo una escursione in solitaria ed era diretto a Pizzo Deta ad una altitudine di 2041 metri. Il versante nord si presenta con un ripido pendio digradante sulla sottostante Valle Roveto, caratterizzato proprio sotto la cima da un antico circo glaciale che dà inizio al vallone di Peschiomacello, sopra San Vincenzo Valle Roveto. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, l’escursionista potrebbe essere scivolato a causa di una parete ghiacciata. Non vedendolo rientrare è scattato l’allarme. Il Soccorso Alpino e Speleologico è stato allertato ieri sera dopo le ore 21 dai Vigili del Fuoco ed ha inviato subito una squadra di soccorso di sette tecnici, che hanno operato per tutta la notte. Calandosi con le corde, i soccorritori hanno trovato l'escursionista senza vita questa mattina alle ore 4, ad una quota di 1700m.

L'approssimarsi del giorno e il ripido terreno ghiacciato del Vallone di Peschiomacello, che scende sul versante settentrionale di Pizzo Deta, hanno fatto optare per un intervento con l'elicottero. Questa mattina dall'aeroporto di Preturo è decollato l'elicottero AB 412 del Suem 118, con a bordo l'equipe medica e il tecnico di elisoccorso che con il verricello hanno recuperato con il corpo dell'escursionista.

28/12/2011 11:26