Anche uno studente di Morro D’Oro al G8 Junior di Germania

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3956

Anche uno studente di Morro D’Oro al G8 Junior di Germania
MORRO D’ORO. Marco Di Giuseppe è stato convocato per il secondo anno consecutivo al G8 Junior. Visto il buon risultato della delegazione italiana dell’anno scorso, alcune associazioni studentesche hanno preferito confermare i propri rappresentanti per l’importante Summit. Il G8 si svolgerà quest’anno in Germania e i principali temi sono la lotta all’Aids, i cambiamenti climatici e nuove strategie di sviluppo per i paesi del terzo mondo. (nella foto la delegazione italina con l'attore Roger Moore)
Il G8 Junior è previsto dal 02 al 09 giugno e il momento più importante sarà l'incontro con i capi di governo che si terrà il 07 giugno. In questa occasione sarà presentato il documento condiviso dai 74 ragazzi e ragazze che compongono il G8 Junior 2007.
Un G8 Junior tutto particolare quello di questo anno, poiché oltre ai 64 membri provenienti dai paesi del G8 (otto membri per ogni nazione) ci sarà anche la partecipazione di alcuni ragazzi e ragazze provenienti dai paesi sottosviluppati.
«Con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze dei paesi sottosviluppati si può creare un documento veramente condiviso da tutti i giovani del mondo», tiene a precisare Di Giuseppe.
«L'anno scorso durante il summit di San Pietroburgo abbiamo avuto delle videoconferenze con questi ragazzi ma secondo me non siamo riusciti a cogliere a pieno le loro esigenze che dovevamo presentare ai capi di governo. In questo modo si potrà avere un contatto diretto e anche loro potranno partecipare a questa forma di rappresentanza democratica giovanile».
Il G8 Junior è organizzato ogni anno dalla Morgan Stanley, l'Unicef internazionale e per l'Italia anche il Ministero della Pubblica Istruzione. Prima di partire, la delegazione italiana avrà un incontro con il Ministro Fioroni e con lo Sherpa di Prodi al G8, Ragaglini.
Gli otto componenti del team italiano sono scelti attraverso il forum delle associazioni studentesche presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

15/05/2007 9.53