Toto sulla pista di rullaggio verso Alitalia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1743

Toto sulla pista di rullaggio verso Alitalia
ABRUZZO. Oggi il Comitato per le privatizzazioni deciderà sui nomi delle tre cordate chiamate a prendere parte alla fase tre della gara per la cessione in mano privata del 39,9% del vettore nazionale e c'è chi sussurra che tutte e tre le candidate passeranno il turno.
Una giornata decisiva che apre una settimana intensa che si chiuderà il prossimo giovedì, con la relazione del ministero del Tesoro alla commissione trasporti della Camera.
Tra le candidate la AirOne di Carlo Toto, sostenuta da Intesa Sanpaolo e probabilmente anche da Montepaschi.
Ci sono poi i russi di Aeroflot sostenuti da Unicredit, e Texas Pacific Group e Mattlin Patterson sostenute da Mediobanca. E sarebbe proprio Toto il favorito tra i tre perché risponde al principio di italianità.
E i russi e gli americani avrebbero commesso anche un errore tentando si aggregare altri partner finanziari ma è arrivato il secco no da parte del ministero del Tesoro che ha ribadito che è possibile l'ingresso di nuovi partner di minoranza ma non di nuovi soci.
E solo AirOne ha costituito una scatola societaria ad hoc (la Ap holding) che gli permetterà di aggregare chi vuole.
Dopo la decisione del Comitato per le privatizzazioni di oggi si svolgerà, domani, la riunione del cda che dovrà dare l'ok ai conti trimestrali e dovrebbero essere confermate perdite per oltre 400 milioni nel 2006.
Sul fronte scioperi acque agitate in casa Alitalia: gli assistenti di volo Alitalia sciopereranno il 22 maggio prossimo per 8 ore. Ma sono in agitazione anche hostess e steward della compagnia guidata da Carlo Toto, i cui rappresentanti sindacali si incontreranno con il vertice societario.
Una settimana decisiva anche per l'imprenditore abruzzese che potrebbe sancire la sua definitiva uscita dal gruppo degli imprenditori “medi” e attestarsi definitivamente tra quelli più importanti ed influenti d'Italia.
14/05/2007 9.38