Palatus, la fiera dei sapori a Vasto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1185

VASTO. Al via domani -oggi sabato 21 Aprile, ore 15:30 – Palatus, la manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari tradizionali e alla cucina dell’Abruzzo e del Molise, ideata dall’Associazione culturale Officina delle Idee, in collaborazione con la Provincia di Chieti, la Camera di Commercio di Chieti, la Regione Abruzzo-Arssa, l’Aptr, i Comuni di Vasto e Capello, la Provincia di Campobasso e l’Associazione italiana sommelier (Ais).
Il programma di sabato si svolgerà al Palace Meeting Center di Vasto, prenderà il via con l'apertura, alle 15:30, della mostra mercato, la grande esposizione dei prodotti artigianali d'eccellenza con la presenza di ben 50 aziende abruzzesi e molisane, che proporranno vini Doc, oli Dop, formaggi della tradizione agropastorale delle due regioni (scamorze, burrini, caciocavalli, ed ovviamente caciotte e pecorini), salumi artigianali (schiacciate, ventricine, capocolli), i prodotti della tradizione pastaia, gli ortaggi sott'olio e le specialità dolciarie (bocconotti, ferratelle).
Ad arricchire la giornata avrà luogo, a partire dalle 19:00, il convegno su “Gli antichi regi tratturi tra Abruzzo e Molise”.
Gran finale con la Cena Palatus: ospite d'eccezione “ai fornelli” sarà il noto attore e appassionato gourmet Andy Luotto, il quale rielaborerà i piatti tradizionali della gastronomia della terra di confine tra le due regioni.

21/04/2007 9.22