Pianella: domani la premiazione di ‘Lorolio Packaging’

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

587

PIANELLA. Si svolgerà domani, sabato 14 aprile, a partire dalle ore 10.30, presso il ristorante Collevecchio (contrada Collevecchio), la tappa pianellese della seconda edizione di ‘Lorolio’, il Concorso regionale degli oli extravergine d’oliva d’Abruzzo che ha preso il via lo scorso 10 aprile e che vede la collaborazione dei Comuni di Pianella, Loreto Aprutino, Città Sant’Angelo, della Provincia di Pescara, dell’assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo e dell’Arssa.
«Pianella – ha spiegato l'assessore comunale alle attività produttive Taddeo Manella – ospiterà la premiazione di ‘Lorolio Packaging', dedicato alla valutazione delle migliori confezioni di olio tra tutti i partecipanti, ossia 60 produttori provenienti da tutto il territorio regionale che hanno candidato ben 100 varietà di olio. Il premio verrà attributo ai primi tre classificati, ma soprattutto la manifestazione ha un obiettivo ben preciso: promuovere sull'intero territorio nazionale l'olio extravergine d'oliva dop abruzzese, valorizzandone le qualità organolettiche e sostenendo il settore olivicolo-oleario nella fase della sua commercializzazione. Oggi Lorolio rappresenta per Pianella un momento clou tra le iniziative organizzate dall'amministrazione comunale per il supporto delle risorse del proprio territorio; la prossima manifestazione di grande richiamo sarà infatti ‘Pian'Olio' che, come da tradizione, si svolgerà a novembre, ossia con l'arrivo dell'olio nuovo 2007».
Intanto, nel corso della giornata pianellese, si svolgerà anche ‘Lorolio nel Mediterraneo', ossia un originale ‘triangolare' tra gli oli provenienti dall'Abruzzo, dalla Spagna e dalla Grecia che verranno abbinati ai vari cibi proposti in degustazione.
La manifestazione si aprirà alle 10.30 con i saluti del sindaco di Pianella, l'onorevole Giorgio D'Ambrosio, del sindaco del Comune di Loreto Aprutino, Bruno Passeri, del sindaco di Città Sant'Angelo, Graziano Gabriele (che il prossimo 2 giugno ospiterà la premiazione di ‘Lorolio Grafic'), dell'assessore Manella e del Direttore generale dell'Arssa De Falcis. Quindi il dottor Giorgetti, responsabile tecnico del concorso, presenterà l'evento, seguito dagli interventi del giornalista Marco Oreggia che parlerà dello scenario olivicolo del Mediterraneo, e degli esperti del settore Kamvissis, che interverrà su ‘Realtà e prospettive dell'olivicoltura greca' presentando gli oli greci, e Arteaga e Colliga che parleranno di ‘Realtà e prospettive dell'olivicoltura spagnola' presentando gli oli spagnoli.
Intorno alle 12.30 è prevista la premiazione di Lorolio Packaging e, alle 15, la giornata si chiuderà con una visita all'Azienda Vinicola Olearia Chiarieri di Pianella.

13/04/2007 11.25