Alcol: 145 persone al mese chiedono aiuto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

656

CHIETI. La Asl avvia la campagna di prevenzione all’uso e abuso di alcol Sabato il primo appuntamento al Megalò di Chieti. Ogni anno 400 utenti si rivolgono al Servizio di Alcologia.

CHIETI. La Asl avvia la campagna di prevenzione all'uso e abuso di alcol
Sabato il primo appuntamento al Megalò di Chieti. Ogni anno 400 utenti si rivolgono al Servizio di Alcologia.
E' di circa 400 il numero degli utenti che, ogni anno, si rivolgono al Servizio di Alcologia dell'Azienda sanitaria locale di Chieti, attivato nel 1998. «Nel 2006 abbiamo tenuto oltre 1.500 colloqui – riferisce la responsabile, la dottoressa Maria Camilla Di Peppe –. L'afflusso medio mensile è di 145 utenti in trattamento, tra i quali contiamo solo 17 donne, una quota notevolmente inferiore rispetto alla media nazionale».
La maggior parte ha un'età compresa tra i 30 e i 39 anni, molti dei quali tenuti a rivolgersi alla struttura sanitaria in seguito al ritiro della patente. Per lo stesso motivo accedono al Servizio di Alcologia alcuni utenti tra i 20 e i 29 anni. Ma il grosso delle persone in trattamento ha un'età compresa fra i 40 e i 59 anni. Nessuno ha un'età uguale o inferiore ai 19 anni. Chi cerca aiuto contatta il Servizio di Alcologia – situato presso l'ex Inam di via Martiri Lancianesi a Chieti – chiamando il numero 0871.358788. Sono rispettati privacy e diritto all'anonimato.
In questo mese di aprile, dedicato alla prevenzione alcologica, e fino al 18 maggio il servizio di Alcologia della Asl di Chieti – con la collaborazione degli operatori delle comunità terapeutiche «Il Sentiero» di Chieti e «Soggiorno Proposta» di Ortona – ha organizzato una serie di appuntamenti sul territorio per sensibilizzare e informare sui rischi e sui problemi legati all'uso e all'abuso di alcol, con particolare attenzione ai giovani.
Le iniziative rientrano nella campagna di prevenzione «Alcol: più sai meno rischi», indetta dalla Società italiana di alcologia e dall'Istituto superiore di sanità e coordinata in Abruzzo dall'Assessorato alla Sanità della Regione.
Il primo appuntamento è per sabato prossimo, 14 aprile, dalle ore 10 alle 20, presso il centro commerciale «Megalò» di Chieti-Brecciarola, dove sarà allestito un percorso informativo con l'esposizione di cartelloni e la distribuzione di materiale informativo, gadget e la possibilità di sottoporsi a etilotest. L'iniziativa si svolge con il contributo del Comune di Chieti e della Direzione di Megalò.
Banchetti e percorsi informativi saranno allestiti successivamente martedì 17 aprile all'ingresso dell'Ospedale clinicizzato «SS. Annunziata» di Chieti (ore 9-14); giovedì 19 aprile a Miglianico presso il Centro di aggregazione giovanile «Fiordaliso» (ore 17-19); sabato 12 maggio al centro commerciale Iper di Ortona (ore 10-20); martedì 15 maggio all'ingresso dell'Ospedale «G. Bernabeo» di Ortona (ore 9-14); venerdì 18 maggio a Filetto, nella Sala ex Sepolcro (ore 18-20).

14/04/2007 13.53