Nuovo polo aerospazio tra Abruzzo, Marche e Campania

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1037

COLONNELLA (TE). La Atr Group, società con sede a Colonnella che opera al confine tra Abruzzo e Marche, e Oma Sud Sky Technologies hanno annunciato ieri la creazione di una jont-venture nel settore dell'aeronautica attraverso Atr Aerospace, già operante come unità del gruppo, all'interno della quale Oma Sud acquisisce il 40%.


Atr Group opera da oltre vent'anni nelle tecnologie dei materiali compositi avanzati, con una particolare esperienza nel campo automotive: dalla Ferrari F50 alla Porsche Carrera GT, l'azienda ha sviluppato processi innovativi e capacità industriali.
Atr Aerospace, nata nel 2002, vanta clienti quali Agusta-Westland, Aermacchi, Piaggio Aero Industries, Galileo Avionica.
«Attraverso questa collaborazione societaria – ha spiegato Umberto Pierantozzi, presidente di Atr Group - possiamo accelerare la penetrazione nel settore aeronautico in un momento di grandi opportunità per i materiali compositi, adeguando l'esperienza tecnologica e la capacità produttiva
sviluppate nel mondo automotive agli standard dell'aerospace, anche attraverso le competenze di Oma Sud».
«Lo sviluppo tecnologico dell'aeronautica - ha aggiunto Valter Proietti, presidente di Oma Sud - si sta sempre più orientando alla realizzazione di velivoli attraverso l'uso esteso di materiali
compositi, come ad esempio il carbonio: il know-how di Atr su questi materiali e quello di Oma Sud nei metallici può essere utilizzato al meglio nei prodotti aeronautici di nuova generazione».
La capacità industriale complessiva delle due aziende, con oltre 800 addetti ed un notevole indotto diventa di spessore internazionale, accrescendo così anche la possibilità di
sviluppo e di occupazione in Abruzzo, Marche e Campania in un settore ad alto contenuto di tecnologia».
Attualmente Atr Group dispone di 12 stabilimenti e 60.000 metri quadrati coperti circa. Il fatturato è passato dai 5,9 milioni di Euro del 1998 ai 70 milioni di Euro di fatturato del 2005.
11/04/2007 9.22