Si masturbano una volta a settimana l88% degli uomini ed il 68% delle donne
Nel sondaggio del mensile Mondadori diretto da Sandro Boeri e in edicola con il nuovo numero il prossimo sabato, per l'89% degli uomini intervistati (su un campione di circa 300 lettori), l'onanismo è una "pratica sessuale naturale". E le donne sono ancora più tolleranti: la pensa così il 91,8% delle intervistate.
Ma sul piano "pratico" le donne sembrano meno attive (o almeno è quanto dichiarano): infatti, mentre l'88,3% degli uomini afferma di masturbarsi almeno una volta alla settimana, (il 6,13% lo fa una volta al mese e il 5,4% invece mai), soltanto il 68,6% delle donne dichiara abitudini settimanali, mentre il 16,2% risponde "mai".
La grande maggioranza degli intervistati (il 90%), ritiene poi che siano gli uomini a praticare più frequentemente l'autoerotismo. Anche qui, però, con qualche significativa differenza tra uomini e donne: mentre i primi ne sono pienamente convinti (il 94,4), le seconde avanzano qualche dubbio, tanto che il 17,4% di loro ritiene che la masturbazione sia un'attività più consueta tra il gentil sesso.
Interessante - a giudizio dei rilevatori - anche l'analisi dei risultati classificati per età: il 10,6% degli intervistati tra i 14 e i 25 anni, infatti, ritiene che la masturbazione sia "un vizio" (come Freud che lo chiamava "il vizio solitario") e il 25,6% che un'eccessiva frequenza possa far male alla salute. Mentre la percentuale per le stesse domande scende rispettivamente al 2,44% e al 12,2% tra gli intervistati della fascia d'età compresa tra i 39 e i 64 anni. Insomma, i più giovani sembrano avere più sensi di colpa dei loro padri.
04/04/2007 9.05
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it