Seminario sul futuro dell’Urbanistica a Roseto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

877

ROSETO. Una giornata di lavoro e di confronto sulla nuova legge urbanistica è l'iniziativa promossa dall'Anci e dall'Unitel (Unione nazionale italiana tecnici enti locali), in programma domani, mercoledì 4 aprile, a partire dalle ore 9.00, nella sede del Palazzo del mare di Roseto. Al seminario saranno presenti l'assessore all'Ambiente e al Territorio, Franco Caramanico, e il direttore del Dipartimento, Antonio Sorgi.
«Il nuovo testo, approvato dalla Giunta e in attesa di passare al vaglio del consiglio regionale - spiega l'assessore Caramanico - è il risultato di un ampio dibattito messo in campo da un gruppo composito costituito da dirigenti della Regione e dai rappresentanti dell'Istituto nazionale di urbanistica. Il nuovo testo - aggiunge - aggiorna le norme passate sulla base delle esigenze legate alle più recenti disposizioni legislative, una tra tutte il Codice Urbani, che rivede il ruolo del piano paesaggistico regionale».
La legge sancisce un sistema di conoscenze condivise sul territorio tra amministrazioni e soggetti istituzionali. A questo si aggiunge la semplificazione dell'apparato normativo e la definizione di uno strumento strategico, nonchè la conferenza di pianificazione, tavolo di confronto tecnico sulla materia in oggetto.

03/04/2007 11.30