L’Aquila. Più parcheggi per i residenti nei pressi della Ztl

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

820

L’AQUILA. Saranno aumentati, nel centro storico e nelle vie limitrofe di accesso, gli spazi riservati alla sosta dei residenti in prossimità di zone a traffico limitato (Ztl). Lo ha deliberato stamani la giunta comunale su proposta dell’assessore al Traffico Stefano Vittorini. In particolare nuove aree di sosta riservate ai residenti sorgeranno in piazza San Marciano e nello spazio compreso tra via San Marciano e via Dei Drappieri, su via delle Bone Novelle, con ripristino dell’obbligo di scendere per chi proviene da via dell’Arcivescovado, e in via Atri, lungo tutto il lato destro a salire.
«Il provvedimento – ha spiegato l'assessore Stefano Vittorini – si è reso necessario in ragione del fatto che si tratta di vie “di esodo” obbligato dal centro storico, prive però di sufficienti parcheggi per la sosta dei residenti. Da tempo – ha concluso Vittorini – vi era stata una precisa richiesta in questo senso da parte dei cittadini ma la proposta di deliberazione, che avevo già predisposto nel corso del mio primo mandato da assessore, è rimasta successivamente nel cassetto. Oggi finalmente le esigenze dei residenti trovano una risposta».

DIVIETO DI SOSTA E CHIUSURA AL TRAFFICO PER LAVORI SU VIA PANELLA

Con un'ordinanza del settore Opere pubbliche del Comune dell'Aquila è stata disposta l'istituzione di un divieto di sosta con rimozione e chiusura al traffico veicolare che interesseranno, dal 2 al 7 aprile prossimi dalle ore 9 alle ore 13,15 e dalle ore 14,15 alle ore 18, il tratto stradale di via Panella compreso tra via Pescara/via Parrozzani e viale Alcide de Gasperi.
Lo ha reso noto l'assessore al ramo, Luigi D'Eramo.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire l'esecuzione della pavimentazione stradale di via Panella.
Così via Panella, nel tratto compreso tra via Pescara e viale Alcide de Gasperi, verrà interclusa al traffico senza eccezioni e lo stesso sarà così deviato:
1. provenienza L'Aquila est: su via Parrozzani con sospensione provvisoria dell'obbligo di svolta a destra su viale Alcide De Gasperi con sospensione del funzionamento dell'impianto semaforico di via Pescara;
2. provenienza viale della Croce Rossa: su via Strinella, via Pescara con sospensione del funzionamento dell'impianto semaforico di via Pescara;
Inoltre su via Strinella, nel tratto compreso tra via Pescara e via Panella, verrà istituito divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; su via Pescara, nel tratto compreso tra via Strinella e via Panella, verrà istituito divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

29/03/2007 15.42