Roseto. Piano sociale: partono i forum tematici

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

798

ROSETO. Sono quattro i Forum con i cittadini programmati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roseto degli Abruzzi, nell’ambito dell’elaborazione dei progetti da inserire nel nuovo Piano di zona del triennio 2007/ 2009.
I Forum di ascolto della cittadinanza, sperimentati con successo già nella precedente stesura del Piano di Zona dell'Ente di Ambito Sociale n.8 “Costa Sud 2” , che comprende anche i Comuni di Notaresco e Morro d'Oro, rappresentano un modello innovativo di ascolto dei diversi segmenti della collettività. Nel corso dei diversi incontri dedicati infatti, ognuno può illustrare le diverse problematiche ed esporre osservazioni e proposte in merito alla nuova programmazione del Piano di Zona, al fine di arrivare congiuntamente ad una programmazione partecipata dei Servizi Sociali.
«Nel precedente Piano di Zona, attraverso l'ascolto di anziani, disabili, minori e giovani, i Comuni dell'Ente d'ambito hanno avuto la possibilità di programmare e realizzare servizi mirati e fortemente voluti dalla cittadinanza» sottolinea il Vice Sindaco Teresa Ginoble.
«Con il Nuovo Piano di Zona intendiamo raggiungere il massimo anche nel campo dell'Integrazione Socio- Sanitaria , ed è per questo che a breve incontreremo le autorità locali della ASL di Teramo e del Distretto Sanitario di Base di Roseto. Il nostro obiettivo infatti, è quello di attivare una sempre maggiore partecipazione dei cittadini, nella programmazione dei servizi che riguardano la collettività».
Il primo incontro è il Forum anziani e si terrà oggi mercoledì 28 marzo alle ore 16.00 presso il Centro anziani del Comune.
Sempre il 28 marzo ma alle ore 18.00, al palazzo del Mare si terrà il Forum Famiglia e minori.
Il 31 marzo, alle ore 9,30 a Morro D'Oro, presso la Palestra della Scuola Media ci sarà il Forum della cittadinanza.
Mercoledì 4 aprile alle 17.00, Forum dei disabili al Palazzo del Mare.
Sempre il 4 aprile, alle ore 20.30, Forum dei giovani alla Villa comunale.
28/03/2007 8.32