Montesilvano. Via Inghilterra, dopo nove mesi la strada non è ancora finita

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1842

MONTESILVANO. Nove mesi non bastano per completare una strada di 150 metri. Succede a Montesilvano, precisamente in via Inghilterra.
I lavori dovrebbero completarsi entro l'estate. Un mesetto ancora, quindi e tutto dovrebbe essere finito. Così dicono.
Dalla foto scattata ieri sembrerebbe che i lavori siano quasi in dirittura d'arrivo ma ogni previsione è azzardata per questa opera che nel corso dell'ultimo anno ha incontrato più volte stop e rallentamenti.
In autunno, infatti, la data annunciata per la chiusura del cantiere era stata quella del 30 aprile, poi nuovamente procrastinata.
I lavori, partiti a inizio ottobre, erano stati 'sollecitati' dallo sciopero della fame dell'erborista Antonio Gaspari e del panettiere Antonio Ciuffi. In più il Comune aveva inviato una diffida alla ditta D'Andrea che ha così deciso di azionare il motore delle ruspe e cominciare la strada.
In più sulla vicenda pende anche un esposto alla Procura della Repubblica di Pescara presentato dall'associazione Il Gabbiano che ha allegato alla denuncia le convenzioni del 2004, 2006 e 2008, le delibere e le determine dirigenziali.
Il comitato segnalò appunto la mancata realizzazione dell'opera stradale nel comparto Pp1.
Per i cittadini il ritardo dei lavori è evidente, come si legge nell'esposto, «nonostante i ripetuti e reiterati inviti alle autorità comunali per vedere ultimata quest'opera stradale. Detti inadempimenti, oltre a procurare danni economici e di immagine ai commercianti della zona ostacola il controllo del territorio».
A fine aprile, e quindi in sette mesi, l'impresa D'Andrea & D'Andrea avrebbe dovuto realizzare oltre al completamento di via Inghilterra, un muretto con relativa staccionata tra via Agostinone e via Verga; condotta raccolta acque bianche; impiantistica pubblica illuminazione, pavimentazione stradale, marciapiedi in betonella con parcheggio, zone a verde, segnaletica orizzontale.

26/05/2010 10.12

(Foto scattata il 4 settembre 2009)


(Foto scattata ieri)