La mongolfiera sfugge: inaugurazione con fuoriprogramma

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3069

La mongolfiera sfugge: inaugurazione con fuoriprogramma
CHIETI. Inaugurazione di Piazza dei Vestini, con fuoriprogramma. Il taglio del nastro della nuova struttura che a Chieti collega il Campus dell'Università d'Annunzio con il Villaggio Mediterraneo è stato sostituito con una mongolfiera da cui si poteva ammirare dall'alto il panorama circostante.


Ma ad un certo punto, dopo alcuni voli dimostrativi con il cestello saldamente ancorato a terra, il pallone ha cominciato a sgonfiarsi nonostante i tentativi di riscaldare l'aria che lo sosteneva, il cestello si è rovesciato e solo dopo sforzi sovrumani il pallone si è librato in aria.
Un viaggio imprevisto verso ovest, fino all'atterraggio in un campo di grano dopo il casello autostradale di Brecciarola.
A bordo, un pò preoccupati (poi hanno detto di essersi divertititi....), l'assessore Luigi Febo, l'addetto stampa del Comune Massino Berini e l'architetto Dario Di Luzio. Proprio l'assessore durante l'atterraggio è saltato in terra ed ha ancorato con la fune il cestello.
Touchdown perfettamente riuscito e grosso sospiro di sollievo di tutto l'equipaggio, soprattutto dell'assessore Febo che ha così rubato la scena al sindaco Francesco Ricci, al rettore Franco Cuccurullo, al vescovo Bruno Forte (che ha benedetto la piazza, facendo riferimento ai greci per i quali le piazze ed il teatro era il centro della vita democratica) ed all'assessore provinciale Silvio Tavoletta.
La struttura pedonale che sovrasta il sottopassaggio di via dei Vestini è il completamento del piano urbanistico che ha rivoluzionato questa parte di città e che ha creato una continuità spaziale tra l'attuale ed il futuro campus, visto che nel Villaggio sono previsti edifici a servizio dell'Università.



In quell'area inoltre sono stati progettati anche 4 ettari di verde che sorgeranno proprio nel cuore dell'Università: “una realizzazione di cui l'amministrazione va molto fiera”, ha commentato Valter De Cesare, assessore all'urbanistica.

s. c. 05/02/2010 9.52