Trasformazioni in vista per l'Urban center di Piazza Salotto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1495

PESCARA. Nuova funzione per l'Urban Center di Pescara che l'assessore al Turismo Berardino Fiorilli intende trasformare in «ufficio di informazioni turistiche per la città».


La posizione sicuramente privilegiata del territorio, piazza Salotto, della 'scatola di vetro' si potrebbe ben sposare con la nuova destinazione d'uso.
Per il momento dal Comune si stanno verificando con gli uffici tecnici gli interventi necessari per garantire le esigenze di vivibilità all'interno della struttura, anche attraverso la realizzazione di piccoli servizi interni.
«L'Urban Center deve divenire un luogo di vita, di incontro della città, una sorta di Agorà – ha sottolineato l'assessore Fiorilli -. Un primo esperimento lo abbiamo già fatto nel corso delle vacanze natalizie, quando è stato concesso l'utilizzo della struttura all'Associazione Il Mandorlo che ha trasformato quelle vetrine in uno spazio aperto per il commercio equo e solidale, un'iniziativa che ha restituito vita a un manufatto altrimenti spento e abbandonato, nonostante la sua posizione assolutamente unica sul territorio, nel cuore del ‘salotto' di Pescara».
«Pensiamo a un luogo in cui esporre i lavori avviati, di volta in volta, dal governo comunale, in cui i passanti possano fermarsi e approfondire i progetti ritenuti più interessanti, anche attraverso le immagini trasmesse attraverso televisori al plasma», ha spiegato Fiorilli.
«Pensiamo anche a un luogo privilegiato per mostre pittoriche e fotografiche, approfittando dell'apertura sui quattro lati della struttura. Ma soprattutto stiamo valutando la possibilità di sistemare all'interno dell'Urban Center l'Ufficio informazioni turistiche del Comune, una posizione sicuramente unica per un front office aperto alla città, facilmente accessibile anche ai diversamente abili e, tra l'altro, ben visibile e raggiungibile in estate, quando a due passi da piazza Salotto, sulla spiaggia antistante piazza Primo Maggio, verrà sistemato lo Stadio del Mare, destinato a ospitare le manifestazioni di intrattenimento dell'estate 2010».

13/01/10 12.10