Montesilvano, restyling per le strade provinciali

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1598

MONTESILVANO. «Saranno rimesse a nuovo, con lavori di manutenzione e messa in sicurezza, le strade provinciali che attraversano il Comune di Montesilvano».


L'annuncio è stato dato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia, Guerino Testa, il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio De Luca, i consiglieri Ferdinando Di Giacomo e Camillo Savini, gli assessori Roberto Ruggieri, Aurelio Cilli e Valter Cozzi. Le strade interessate sono quelle di Fosso Grande, Montesilvano colle, Colli Madonna, via Togliatti e via De Gasperi, per le quali verranno rifatti gli asfalti, verrà sistemata, in base alle disposizioni contenute nel nuovo Codice della Strada, la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale; verranno realizzati, nei tratti dove si rileva la necessità, nuovi muri di sostegno per la protezione del manto stradale e per la sicurezza, e nuove rotatorie.
«Questi interventi – ha detto il presidente Testa – oltre ai tre ponti sul Saline, i cui lavori inizieranno entro l'anno, andranno ad alleggerire il peso del traffico e dell'inquinamento. L'apertura della galleria della variante alla SS16, anche se in un unico senso, ha già dato i suoi effetti. Ma la svolta ci sarà già a fine marzo, quando si prevede l'apertura della galleria a doppio senso di marcia. In questa direzione va un accordo appena stipulato con l'Anas e il Comune di Montesilvano».
I lavori sulle strade provinciali, per un importo di 800 mila euro, sono stati resi finanziabili da un emendamento al bilancio presentato dal consigliere Ferdinando Di Giacomo lo scorso 29 dicembre.
Ma già a settembre il Consiglio si era espresso positivamente sulla mozione per la realizzazione di detti lavori, sempre in base ad una iniziativa di Di Giacomo, che all'epoca era anche assessore al comune di Montesilvano.
«Dai primi giorni del mio mandato in Provincia mi sono ripromesso di portare all'attenzione del Consiglio il problema della manutenzione delle strade provinciali, che necessitano di un restyling completo, ma questo non significa che non abbiamo a cuore tutti i Comuni. Obiettivamente, però, a Montesilvano la situazione della viabilità appare più urgente e delicata che altrove. Nei prossimi due anni faremo altri interventi, che ci consentiranno di valorizzare alcuni tratti, come via Togliatti, che portano alla zona del colle, il vero fiore all'occhiello di Montesilvano».
L'assessore Valter Cozzi ha ricordato che agli 800mila euro stanziati per questi lavori si aggiungono i 4 milioni di euro per l'annualità 2010 contenuti nel piano triennale per le opere pubbliche in favore di Montesilvano, mentre l'assessore Cilli ha rilevato come già oggi il traffico sia decisamente migliorato, almeno in alcune ore della giornata, e come ognuno di questi prossimi interventi, comprese le rotatorie che verranno poste in ogni incrocio a quattro e a tre strade, andranno nella direzione di una maggiore fluidificazione del traffico nell'abitato di Montesilvano.

05/01/2010 13.59