Vertenza Samputensili, Fratino incontra la direzione aziendale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2534

ORTONA. Ieri pomeriggio, come sollecitato dai cittadini e dai lavoratori, si è svolto un incontro tra il sindaco, Nicola Fratino, e la Direzione Aziendale del Gruppo Samp.

L'incontro, che è stato successivo a quello svoltosi in mattinata nella sede di Confindustria di Chieti con le organizzazioni sindacali e le Rsu, ha fornito all'amministrazione comunale un quadro sulla situazione del mercato mondiale ed europeo in cui opera il Gruppo e sulle possibili ricadute occupazionali.
La Direzione Aziendale ha ribadito che la gravità dei problemi esistenti: una diminuzione del fatturato di oltre il 40% rispetto al 2008, una previsione non migliore per il breve e medio periodo.
E' stata evidenziata anche la necessità di elaborare un piano industriale di Gruppo che porterà, sempre a livello europeo, alla chiusura e/o al ridimensionamento di alcune unità produttive.
Al momento l'Azienda si è detta disponibile a fare ricorso ad un ulteriore periodo di cassa integrazione guadagni ordinaria che coprirà l'intero primo trimestre del 2010.
La Direzione Aziendale si è impegnata, altresì, a terminare ed illustrare il Piano Industriale entro la prima settimana del mese di febbraio 2010, garantendo un adeguato confronto con le organizzazioni sindacali e con gli amministratori dei territori coinvolti, Ortona in primis.
Il sindaco, dal canto suo, si è detto fiducioso nella positiva risoluzione della vertenza.
Samputensili è una divisione della Samps S.p.A. che a sua volta fa parte del Gruppo Industriale Maccaferri.
Dal punto di vista dei volumi produttivi Ortona è il sito più importante del gruppo Samputensili.
In questo stabilimento oltre ai creatori vengono prodotti i coltelli stozzatori su una nuova linea dedicata, e le mole elettrodeposte.
Inoltre, ad Ortona è attivo anche il servizio di raffilatura e ricopertura.
10/12/2009 8.57