Piazza Marina, Commissione Infrastrutture incontra i commercianti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

801

PESCARA. Ascoltare i cittadini, e in particolare i commercianti di via Marco Polo, effettuando dei sopralluoghi sulla zona per capire come risolvere i disagi che stanno vivendo.


Nei prossimi giorni la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Adele Caroli (Pdl), effettuerà un sopralluogo per cercare di risolvere i disagi creati dalla rotonda di piazza della Marina, sollevati questa mattina in Commissione dal Presidente di Circoscrizione Portanuova, Pier Nicola Teodoro.
«Il problema è in primo luogo di natura viaria», spiega Caroli. «In direzione sud - nord, da via Andrea Doria non è attualmente possibile immettersi su via Marco Polo».
La rotonda di piazza della Marina convoglia infatti il flusso di auto provenienti da sud direttamente sull'asse attrezzato, costringendo gli automobilisti a un giro tortuoso per raggiungere via Marco Polo e viale Marconi.
Sono stati i commercianti di via Marco Polo a lamentare un calo del traffico su quella strada determinato proprio dall'introduzione della rotonda: l'impressione dei cittadini è che quella ormai sia una strada chiusa.
Per ripristinare la situazione iniziale è partita una raccolta di firme, che presto sarà sottoposta all'attenzione dell'amministrazione comunale.
«L'impegno della Commissione - ha precisato ancora la presidente Caroli - sarà quello di fare dei sopralluoghi per visionare la rotonda, prospettando eventuali soluzioni, ma soprattutto l'impegno sarà volto a parlare con commercianti e cittadini, in modo da arrivare ad alleviare i disagi».
Diverse le criticità del quartiere di Portanuova emerse in Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità: dal problema delle fogne e dei tombini intasati, in particolare tra via Marconi, via Pepe e viale Alcyone, causa dei continui allagamenti a quello dei cavalli che spesso circolano in maniera 'impropria' sulle strade. Ma non solo: riqualificazione del parco in via Tirino e manutenzione stradale nella zona di Fontanelle e San Donato. «Tutti temi che la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità - ha assicurato Caroli - affronterà di volta in volta con sopralluoghi e in particolare con il contatto diretto con i residenti».

10/10/2009 9.56