Pasquale Foglia è il nuovo segretario generale del Comune di Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

2059

PESCARA. Si chiama Pasquale Foglia, ha 57 anni, e un «curriculum di elevato livello» il nuovo segretario generale nominato al Comune che prenderà servizio il prossimo 15 ottobre.


«Si tratta di un professionista», ha commentato soddisfatto il sindaco Luigi Albore Mascia, «che sicuramente saprà ben supportare il lavoro intenso della nuova amministrazione comunale in un rapporto di fiducia e stretta collaborazione. E' il nuovo Segretario generale del Comune di Pescara che prenderà servizio il prossimo 15 ottobre».
Foglia sostituirà l'attuale segretario Francesco Paolo Russo «che – ha detto il sindaco Albore Mascia - ringraziamo per l'attività che in questi mesi abbiamo condotto insieme. Il dottor Foglia è un professionista di provata esperienza, maturata in seno a importanti pubbliche amministrazioni tra la Campania e la Puglia. Oggi sta operando presso il Comune di Trani, ma dal prossimo 15 ottobre prenderà servizio nella nostra amministrazione per iniziare insieme un cammino fatto di trasparenza e intenso lavoro con un obiettivo: rilanciare l'attività dell'Ente pubblico restituendo fiducia al personale interno, ma anche ai cittadini».

Pasquale Foglia: è nato a Capua, il 27 giugno 1952, segretario generale di Fascia A, titolare di sede di Classe 1°/A.
Laureato in Giurisprudenza nell'Anno Accademico 1976/1977 presso l'Università degli Studi di Napoli ‘Federico II', è stato vincitore del concorso per Segretario comunale indetto con decreto del Ministero degli Interni nel '79, quindi del concorso per Cancelliere, abilitato all'esercizio della professione di ‘Procuratore legale', abilitazione conseguita nella sessione del 1979 presso la Corte d'Appello di Napoli, ha frequentato decine di corsi di perfezionamento e master per la gestione degli Enti locali, per l'aggiornamento, tra gli altri, in materia di Opere pubbliche (Procedure di gara e appalti, Project Financing, sponsorizzazioni e contratti), in materia di Controlli Interni (nucleo e metodologie di valutazione, controllo di gestione e controllo di regolarità amministrativa), nonché in materia di Personale, Bilancio, Finanza e Tributi locali (interpretazione e attuazione disposizioni della legge finanziaria, Patto di stabilità, Contenimento spesa personale, Debiti fuori bilancio, Inventario e Patrimonio, programma fabbisogno personale, programma Opere pubbliche, Piani finanziari e investimenti).
Tra le esperienze professionali e gli incarichi ricoperti c'è innanzitutto la nomina a Segretario comunale avvenuta il 10 giugno 1981, incarico svolto senza alcuna soluzione di continuità sino a oggi, dunque per 28 anni, in diversi comuni della Regione Campania (nei Comuni della Provincia di Benevento, Caserta, Napoli) e infine nella Regione Puglia (presso il Comune di Trani).
Il dottor Foglia ha anche svolto la mansione di segretario in alcuni Consorzi intercomunali per lo smaltimento dei rifiuti, di Consorzi cimiteriali, nonché funzioni di Direttore generale nei Comuni di Ottaviano e Pompei.

08/10/2009 9.26