Il tenente pescarese Marilisa Lombardi alla guida del porto di Golfo Aranci

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

3874

PESCARA. Il tenente di Vascello Marilisa Lombardi, è il nuovo comandante del porto di Golfo Aranci, in Sardegna.




PESCARA. Il tenente di Vascello Marilisa Lombardi, è il nuovo comandante del porto di Golfo Aranci, in Sardegna.



Dal prossimo 4 settembre Lombardi assumerà il nuovo comando.
Si tratta di una data storica perchè per la prima volta nella storia pluricentenaria del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, quattro donne assumeranno il comando di un porto, espugnando in una volta sola quella che fino a poco tempo fa era rimasta una delle poche roccaforti maschili.
Oltre alla pescarese Lombardi, infatti, il porto di Maratea (Basilicata) sarà guidato dal tenente di Vascello Tiziana Manca; quello di Monopoli al tenente di Vascello Carmen Giacoppo e, a meta' mese, quello di Jesolo al tenente di Vascello Barbara Magro.
In una intervista all'Unione Sarda il tenente Lombardi ha espresso la sua gioia per un risultato ottenuto grazie a «rigore e disciplina».
«Sono di Pescara e il richiamo è stato inevitabile, l'acqua è il mio elemento naturale», ha raccontato al quotidiano sardo.
Lombardi è entrata nel Corpo nel 2000, quando è stato dato il via libera alle donne: «non pensavo in soli 9 anni di raggiungere un traguardo così importante».
«E' un momento storico da sottolineare – ha commentato anche l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo- che dimostra il reale raggiungimento nelle Capitanerie della parita' lavorativa tra uomini e donne, con identici incarichi e identiche opportunita' di carriera»'.
«I nuovi Comandanti -rilevano al Comando generale delle Capitanerie di Porto- tutte con alle spalle nove anni di Marina e simili esperienze lavorative presso le Capitanerie, sono particolarmente motivate e consce di rappresentare un punto di riferimento per tutte le donne che, amanti del mare, vorranno seguirne le orme».

01/09/2009 12.02