Ancora il Pdl all’attacco: l’intervista in tv al sindaco Ricci costata 1400 euro

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1616

Ancora il Pdl all’attacco: l’intervista in tv al sindaco Ricci costata 1400 euro
CHIETI. Le esigenze di comunicare sono «immediate» e così si impegnano in tutta fretta 1.400 euro per una intervista a pagamento su Rete8. Non si placa la polemica sollevata dal centrodestra teatino sulla spesa del Comune e sulle modalità di comunicazione-informazione del sindaco Ricci.

[url=http://www.primadanoi.it/upload/virtualmedia/modules/bdnews/article.php?storyid=21720]Pochi giorni fa[/url] Emiliano Vitale, esponente del Pdl di Chieti, aveva già bacchettato sonoramente l'iniziativa del primo cittadino di destinare quella somma (pubblicità istituzionale) per una intervista senza contraddittorio.
Oggi si aggiungono altri particolari, come il prezzo ed il documento integrale ufficiale.
Vitale è chiaro sull'argomento: «Ricci è il sindaco e se vuole comunicare in questo modo lo può fare con i soldi suoi altrimenti è necessario dare un taglio istituzionale e trovare formule corrette per veicolare l'informazione. Non siamo contrari alla comunicazione ma con queste forme siamo esattamente sulla propaganda politica pura. Nel fatto di specie il contraddittorio con esponenti del centrodestra sarebbe stato il minimo. Se dobbiamo replicare e fare il bis in questo modo, così come pare, è meglio che Ricci conservi quei soldi per asfaltare le strade».
In effetti dalla determina che pubblichiamo il sindaco parla di «numero tre spazi sull'emittente televisiva Rete8», due spazi da 15 minuti della durata di 15 minuti l'uno con relative repliche per «comunicazioni istituzionali relative alle ultime iniziative amministrative in termini di lavori pubblici» e poi uno spazio più lungo da 90 minuti nella trasmissione “Otto volante” per la «presentazione di alcuni progetti istituzionali portati avanti dalla amministrazione comunale».
Poi però i primi due spazi da 15 minuti sono saltati per indisponibilità della emittente ed è rimasto l'incontro lungo andato in onda un paio di giorni fa e ripreso poi con un breve servizio anche dal Tg8 del giorno successivo.
Il costo senza Iva è di 1400 euro da prendersi nel capitolo della «pubblicità istituzionale».
Come minimo c'è una certa confusione tra pubblicità, propaganda e informazione.
Tutto al passo con i tempi.

17/07/2009 15.53