Interporto Manoppello: consegnati lavori per l’ampliamento

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1502

PESCARA. Sono stati consegnati, questa mattina, alla società che realizzerà l'intervento i lavori relativi all'ampliamento ed al completamento dell'Interporto di Manoppello.

A darne notizia é l'assessore ai Trasporti Giandonato Morra.
L'importo complessivo del progetto è di 85 milioni 570 mila euro.
La consegna dei lavori è stata fatta dal responsabile unico del procedimento (RUP) e dal direttore dei lavori.
«L'Interporto, oltre ad essere un elemento costitutivo del sistema logistico territoriale», ha spiegato l'assessore, «per sua natura ha un'attività industriale autonoma ed opera come strumento per la riorganizzazione del sistema della raccolta e distribuzione delle merci».
L'infrastruttura è stata inoltre inserita nello Snit (Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti) e quindi è riconosciuta come nodo dei grandi corridoi europei nell'ambito del sistema trasportistico nazionale e come componente del sistema logistico regionale.
«Si tratta di un momento importante - ha continuato Morra - visto che il completamento dell'opera, che si rivelerà determinante per un ulteriore sviluppo dell'area metropolitana Chieti-Pescara e non solo, è rimasto bloccato per anni».
L'Interporto di Manoppello rappresenta, inoltre, un nodo infrastrutturale di rilievo anche in rapporto ai collegamenti con le autostrade e con il sistema portuale e ferroviario.
L'ultimazione dei lavori è prevista per gennaio 2011.

21/05/2009 14.28