Eurobasket 2007: arrivano i primi soldi

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

1109

CHIETI. Arrivano i primi pagamenti per Eurobasket 2007. I primi a riscuotere saranno i creditori privilegiati, cioè i collaboratori che hanno lavorato nelle manifestazioni sportive, poi sarà la volta dei professionisti e quindi dei fornitori.


Le prime lettere sono già partite e le altre seguiranno con tempi diversi, anche per risolvere alcune questioni burocratiche come il pagamento delle ritenute d'acconto o dell'Iva sulle fatture.
Dunque venerdì scorso sia il Presidente del Tribunale sia il Comitato organizzatore hanno approvato il piano di riparto del commissario liquidatore avvocato Giancarlo Tittaferrante e quindi sono partite le prime lettere di pagamento per un totale di circa 500 mila euro.
A seguire stanno per partire le comunicazioni ai professionisti per circa 900 mila euro, mentre alcune altre cifre sono state accantonate per le ritenute d'acconto e per l'Iva.
Ancora fermi i cosiddetti crediti chirografari, in sostanza i pagamenti per i fornitori, la cui gestione è più complessa a causa di alcuni ricorsi giudiziari che alcune ditte avevano presentato con alterne fortune.
Addirittura sembra che per qualche fornitore pagato dalla Regione a causa di questi ricorsi il commissario liquidatore dovrà fare causa alla Regione per riavere i soldi erogati un po' troppo in fretta.
Un primo bilancio complessivo dell'operazione vede un totale di circa 20 milioni spesi non solo per Eurobasket 2007, ma anche per altri 4 eventi collaterali. Di questi soldi, circa 10 milioni sono stati spesi a suo tempo con fondi propri del Comitato, soprattutto per la messa a norma dei palazzetti dello sport e di altre strutture sportive, mentre altri 10 erano rimasti da pagare.
Di questa cifra, 8 milioni sono nella disponibilità del Commissario e quindi all'appello mancherebbero 2 milioni di euro. Il che, tradotto in pratica, significa un 20% di scoperto che potrà essere riassorbito o con transazioni dirette o con ulteriori finanziamenti egli enti pubblici che hanno partecipato alla manifestazione.

s.c. 16/04/2009 9.36