SS16, a Roseto via al cantiere per la sicurezza stradale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp PdN 328 3290550

Letture:

806

ROSETO. E’ stato aperto da alcuni giorni il cantiere per la realizzazione delle opere di sicurezza stradale nel tratto compreso tra la rotonda che dalla SS 16 immette sulla provinciale 150 e il tratto di Adriatica a sud di Roseto.

I lavori, finanziati con fondi regionali e risorse comunali per un importo totale di 501.000,00 euro, rientra nell'ambito degli interventi programmati dal progetto “Linea di sicurezza della costa teramana”.
«Quello avviato in questi giorni è il primo lotto dell'intervento che arriverà fino all'ingresso del cinema Odeon – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Flaviano De Vicentiis – il progetto completo infatti prevede la realizzazione della pista ciclopedonale fino all'azienda Rolli a sud della città.
Con questi lavori del primo lotto realizzeremo una pista ciclabile e pedonale completamente attrezzata con barriere di verde tra la statale e il tratto riservato a bici e pedoni. Ci saranno inoltre aiuole e piante verdi. Sull'intero tratto saranno anche realizzate opere per la raccolta delle acque bianche».
Proseguono intanto i lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche sui vecchi marciapiedi della città, interventi che interessano il tratto che va dall'Hercules fino a Roseto sud.
«Quella della messa in sicurezza dell'intero tratto di statale che attraversa la città è un impegno molto importante – sottolinea il sindaco Franco Di Bonaventura – è il segno dell'attenzione che l'Amministrazione comunale ha inteso dare anche per incentivare forme di mobilità alternative all'auto, migliorando in primis la sicurezza a carrozzine e pedoni».
Intanto proseguono speditamente i lavori per la sicurezza in diversi tratti della statale 16, come ad esempio a Cologna Spiaggia dove si stanno realizzando marciapiedi tra Via Bozzino a Via della Stazione, nel capoluogo in corrispondenza di Via Giotto e Via Leopardi. Lavori per la sicurezza in via di realizzazione anche in Via Coste Lanciano dove si procederà con un intervento di livellamento della carreggiata.
20/03/2009 8.47